Padova, nasce il nuovo Teatro Covid-Free per la ripartenza degli spettacoli

Leggi l'articolo completo

La difficile ripartenza dei teatri e dello spettacolo dal vivo è un temi caldo ed attuale, di cui ne ha parlato Valeria Arzenton di Zed.
“Non bisogna mai smettere di parlare di teatro e di spettacolo, sembra che l’intrattenimento sia un bene accessorio ma non lo è perché è un regalo di vita che ci facciamo ogni volta che assistiamo ad una rappresentazione. Stiamo affrontando una crisi epocale del nostro settore e dobbiamo fare appello al Governo nazionale e territoriale per far sì che le strutture ritornino a vivere e a suonare per il benessere collettivo”.
Non esistono ancora date certe di ripresa di questo settore, le restrizioni rimangono rigide e a parte le realtà sovvenzionate dal FUS, che sono nella condizione di ripianare deficit con fondi pubblici, per le imprese private di cultura e spettacolo non c’è scampo. “Noi non ci possiamo permettere, come si è visto in alcuni recenti eventi, che sul palco ci siano più persone che in platea. Insostenibile e fa male alla percezione pubblica dell’arte e del nostro lavoro.”
Per questo anche con la neonata ATIP, di cui Valeria Arzenton è vicepresidente, si sta lavorando per dare forza e sostenibilità agli imprenditori del settore. Con proposte concrete, dal protocollo del teatro Covid Free (Biglietto autocertificato ed anti assembramento brevettato con Ticketmaster), al sostegno delle imprese con progettualità e strumenti fiscali idonei.
Uno dei possibili rimedi a questa incertezza è quello di incentivare il mercato e di adoperarsi per invertire l’atteggiamento psicologico per cui il divertimento è superfluo. “Quello di Brescia con il Gran Teatro Morato e di Padova con il Gran Teatro Geox è un pubblico che ha paura e che riflette, ora abbiamo un lavoro ancor più difficile perché bisogna far capire che siamo luoghi sicuri e che la cultura è pillola di benessere personale e collettiva. È ora che le Istituzioni pensino un po’ a noi. La riapertura deve essere un po’ per tutti e non escludente in modo totale di una fascia fragile come la nostra: a tutti è stata data la possibilità di raffazzonare un po’ di attività, a noi no, siamo completamente bloccati, con un lockdown che sembra non finire mai”.

Leggi l'articolo completo
Luigi Spatalino

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

14 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

14 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

15 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

18 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

21 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago