« Torna indietro

Fonte immagine: www.amat.pa.it

Palermo, acquisto nuovi 60 autobus a gasolio e a metano: soddisfatti il sindaco Orlando e l’assessore Catania

L’acquisto di nuovi autobus è stato reso ufficiale dalla firma di una determina da parte del dirigente dell’Ufficio Mobilità del Comune di Palermo, Sergio Maneri.

Pubblicato il 21 Gennaio, 2022

Il dirigente dell’ufficio Mobilità Urbana del Comune di Palermo, Sergio Maneri, ha firmato la determina per procedere all’acquisto di 60 nuovi autobus dal fornitore “Industria Italiana Autobus S.p.A.”. Nel dettaglio, si tratta di 22 autobus urbani di otto metri, alimentati a gasolio, e di 38 autobus urbani di 12 metri, alimentati con gas naturale metano.

La spesa complessiva ammonta a oltre diciassette milioni di euro (17.230.289,10), finanziata con fondi Po-Fesr Sicilia 2014-2020, nell’ambito del programma “Rinnovamento delle flotte del trasporto pubblico urbano con l’introduzione di sistemi e mezzi a basso impatto ambientale utilizzati per lo svolgimento di servizio pubblico collettivo”.

“L’amministrazione comunale – sottolinea il sindaco, Leoluca Orlando ha avuto la capacità in questi anni di intercettare tantissime risorse economiche per migliorare il sistema della mobilità urbana. L’acquisto di nuovi autobus è solo un pezzo di una progettualità più ampia: la nostra città, in questo momento, ha la disponibilità di oltre un miliardo di euro per investimenti sul trasporto pubblico di massa”.

Continua l’investimento dell’amministrazione comunale per migliorare il trasporto pubblico, per rinnovare la flotta di Amat e per rendere più ecologico il sistema della mobilità a Palermo
– dichiara l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità, Giusto Catania  è con grande soddisfazione che possiamo affermare che, negli ultimi anni, il parco autobus in circolazione di Amat è stato interamente rinnovato”.

Fonte immagine: www.amat.pa.it

About Post Author