« Torna indietro

Giusto Catania dalla sua pagina Facebook.

Palermo, piste ciclabili per la mobilità sostenibile

Pubblicato il 15 Giugno, 2020

Oggi si definisce “mobilità sostenibile” ma, in fin dei conti, lo diceva già un personaggio memorabile del film Johnny Stecchino: il problema di Palermo è il traffico. Un modo ironico per prendere in giro mafiosi e corrotti ma, in questo caso, mobilità sostenibile significa, per l’amministrazione comunale di Palermo, predisporre un cronoprogramma d’interventi sulle piste ciclabili da giugno a dicembre.

Da qui una conferenza stampa con il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità Giusto Catania, a Palazzo delle Aquile, alla presenza di Michele Cimino, presidente dell’Amat, l’azienda dei trasporti, e dell’ingegnere Domenico Caminiti, dirigente dei Servizi Speciali per la Mobilità sempre dell’Amat.

Dalla pagina Facebook di Giusto Catania

Mobilità sostenibile, “una scelta ideologica”

Per Orlando, si tratta di «una scelta ideologica e politico-culturale a favore del ferrato e del gommato a due ruote», ovvero delle bici, e per «disincentivare il trasporto privato». Un piano graduale che vedrà presto il coinvolgimento della neonata Consulta delle Biciclette e che è stato formalizzato grazie a una delibera in Giunta.

Secondo Giusto Catania, «investire sulla mobilità sostenibile, attraverso l’individuazione di nuovi spazi destinati alla ciclabilità, è una scelta che contribuisce a rendere più vivibile la nostra città. Un contributo alla costruzione della città ecologica. Intendiamo proseguire nella scelta strategica di sottrarre porzioni di carreggiata alle automobili per destinarle ai pedoni e ai ciclisti. La tutela dell’ambiente e il miglioramento della qualità dell’aria sono scelte che tutelano i cittadini più fragili, sia dal punto di vista sanitario che economico, e anche per questa ragione stiamo investendo per rendere sicuri i percorsi ciclabili di Palermo Il nostro è un piano a medio termine e già stiamo progettando le attività per il 2021».

Il piano prevede la manutenzione degli itinerari ciclabili esistenti, la realizzazione di nuove ciclabili: Asse Nord-Sud, Asse Mare-Monti e il Progetto “Go to school”, per poco più di sessanta chilometri complessivi.

Gli interventi di messa in sicurezza delle piste già esistenti – che da cronoprogramma dovrebbero concludersi nella prima settimana di settembre – riguarderanno le seguenti vie:

  • Via della Favorita, viale Diana, viale Regina Margherita (direzione piazza Valdesi), viale Regina Elena, viale Principe di Scalea, viale Regina Margherita (direzione viale Venere) viale Ercole, viale Diana (direzione piazza Leoni), viale Venere e via dell’Olimpo.
  • V. Messina Marine (da piazza Sperone a Stand “Florio”) Foro Umberto I, via F.Crispi, via Piano dell’ Ucciardone, via dell’Arsenale e via Quinta Casa;
  • Piazza G. Cesare, via Lincoln, via Archirafi;
  • Via Dante(dir. Monte) Via Dante (dir. Mare) Via Serradifalco, piazza P.pe di Camporeale, piazza Sacro Cuore e via G. il Buono;
  • Piazza Caponnetto (Giachery), via Don Orione, via A. Barca, via I. Rabbin, via M.L. King;
  • Viale del Fante (da viale Diana a via Case Rocca);
  • Via A. Rizzo, via A. Siciliana, via G.Alessi, via M. Rutelli, via G. D’Annunzio, piazza Unità. d’Italia, via G.Giusti, piazza boiardo, via R.Zandonai, via G.Borremans, via A. Pacinotti, via G.Galilei e piazza De Saliba;
  • Viale Strasburgo (dalla v. Maltese), via E. Restivo, via G. Sciuti, via E. Notarbatolo, via D. della Verdura,via M. di Villabianca, via G,C.A. dalla Chiesa, via P.Calvi, via P.Bertolino, via I. Carini, via marchese di Roccaforte.

Le nuove piste ciclabili

Tra il primo luglio e il 30 settembre, invece, è prevista la realizzazione della nuova pista ciclabile nell’Asse Nord-Sud che si snoderà per 3,80 chilometri lungo via Praga, via Ausonia (tratto via Praga-via De Gasperi), via Ausonia (via De Gasperi- via Emilia), via Emilia, viale Campania (via Emilia- viale Lazio), viale Piemonte, via B.Giuliano, via G. Leopardi, via P. Mattarella (via Notarbartolo- via Almeyda), via P. Mattarella(via Almeyda- via C. Nigra) in promiscuo sul marciapiede, via P. pe di Villafranca (via Caltanissetta-via Dante).

Dal primo di ottobre a metà novembre partirà l’esecuzione della nuova pista ciclabile ASSE Monti-Mare (lunghezza 3 chilometri e mezzo). Le strade qui interessate sono: viale Michelangelo (tratto compreso tra via F. Paladini e via G.L. Bernini); viale Michelangelo (tratto compreso tra via G.L. Bernini e via Santuario Cruillas; viale Lazio (tratto compreso tra via Aspromonte e viale Campania); via Generale A. Di Giorgio; via Imperatore Federico (tratto compreso tra piazza Don Bosco e via della Favorita).

Il progetto “Go to school”, finanziato dal PON metro per un importo pari ad un milione euro per promuovere gli spostamenti casa-scuola, prevede invece la realizzazione, tra novembre e dicembre 2020, di una rete secondaria di percorsi ciclabili di connessione con le piste già esistenti e l’allocazione di nuove ciclo stazioni in via Mulini alla Zisa e via M.Piazza per la condivisione di biciclette biposto.

About Post Author