« Torna indietro

Pallonetto di Rapisarda e anche la Real Aversa lascia le penne al Massimino: Catania in testa a quota 39

I rossazzurri continuano la loro marcia al Massimino sconfiggendo anche i campani.

Pubblicato il 11 Dicembre, 2022

Al Massimino il Catania regola di misura la Real Aversa con un gol nella ripresa di Rapisarda. Qualche paura di troppo in seguito, ma gli ospiti, seppur volenterosi, si dimostrano imprecisi sotto porta. Il primato per i rossazzurri è consolidato a quota 39.

Ferraro schiera il consueto 4-3-3 con Lodi e Palermo insieme a centrocampo e la novità Jefferson dal primo minuto in attacco. Maschio, tecnico dei campani, risponde in modo speculare con il trio d’attacco formato da Cavallo, Gassama e Romano. Grande entusiasmo da parte dei tifosi rossazzurri durante il prepartita per il ritorno del presidente Ross Pelligra allo stadio.

PRIMO TEMPO

Nei primi minuti gli ospiti cercano di tenere in mano il pallino del gioco facendo un pressing sui rossazzurri anche in fase offensiva. Al 3′ però Rapisarda prova il tiro dalla distanza trovando la respinta di un difensore. Due minuti più tardi è Gassama a tirare, ma Bethers è attento e blocca.

Al 6′ Forchignone crossa in area per Jefferson, che incorna, ma mette di poco fuori. Sul rovesciamento di fronte ancora Gassa tira e mette di poco fuori. Al 9′ Lodi spreca malamente un calcio di punizione crossando in area laddove Lorenzini non arriva.

All’11’ è Strianese a provare il tiro, ma è debole e termina fuori. Al 14′ Russo è strepitoso nel mettere in angolo un tiro dal limite di Forchignone. Al 17′ ancora il portiere si ripete, questa volta su un tiro a botta sicura di Jefferson. Le trame offensive dei rossazzurri non riescono trovare sbocchi concreti. Al 24′ Cavallo prova il tiro dalla distanza, ma spara alto.

Cinque minuto dopo Strianese commette fallo di mano in attacco e sull’azione seguente Bethers ci mette una pezza su un cross in area. Al 33′ Forchignone va in gol, ma viene fermato anzitempo in fuorigioco. Al 36′ Palermo crossa in area, ma il suo traversone è lungo e nessuno ci arriva.

Due minuti più tardi Jefferson sugli sviluppi di un corner prova la mezza rovesciata, ma la palla termina alta sopra l’esterno della rete. Al 39′ però gli ospiti rimangono in dieci per effetto dell’espulsione di Nespoli per doppia ammonizione di Nespoli per fallo su De Luca. Sullo sviluppo del calcio di punizione battuto da Lodi Russo blocca il colpo di testa di Vitale. Nel recupero Rapisarda prova il tiro dal limite dell’area, ma Russo blocca senza problemi. Il primo tempo si chiude a reti bianche.

SECONDO TEMPO

Nell’intervallo Ferraro toglie Somma e Forchignone per inserire Boccia e Russotto. A poco più di due minuti dall’inizio della ripresa Russo interviene in area su un lancio di Russotto. Al 50′ viene annullato un gol a De Luca pescato in fuorigioco. Al 53′ Russo si oppone a un diagonale a botta sicura di Rapisarda. Sul rovesciamento Cavallo crossa per Formicola, ma quest’ultimo non ci arriva e la palla si spegne sul fondo.

Al 58′ però arriva il vantaggio dei rossazzurri: Lodi batte un calcio di punizione dalla fascia destra e sullo spiovente arriva Rapisarda, che con un leggero pallonetto castiga Russo. 1-0. Il gol sblocca mentalmente i rossazzurri e al 61′ Russo deve svettare per allontanare con i pugni un corner. Ferraro decide di cambiare inserendo Sarao al posto di Jefferson.

Al 65′ Russotto prova il tiro dalla fascia sinistra, ma spreca sparando malamente alto. Ma al 68′ Bethers deve respingere un tiro a botta sicura di Gassama, che nel minuto successivo spreca malamente davanti alla porta dopo l’assist di un compagno. Al 74′ Boccia viene ammonito per simulazione in area dopo un’azione personale.

Al 79′ Russotto viene fermato in offside. Due minuti più tardi sull’altro fronte stessa sorte tocca a Passariello. All’82’ il neoentrato Petricciuolo prova il tiro da fuori area, ma Bethers blocca. All’84’ Russo blocca un appoggio in area di Russotto e sul rovesciamento di fronte Falivene ci prova da fuori area trovando però la pronta risposta di Bethers.

All’89’ Crispino orchestra un contropiede, ma al momento del tiro spara alto. Nel terzo minuto di recupero Passariello prova la mezza rovesciata, ma commette fallo in attacco. Allo scadere Russotto tenta la sventagliata su calcio di punizione trovando la respinta con in pugni di Russo. Ed ecco il triplice fischio e al Massimino il Catania batte la Real Aversa per 1-0.

IL TABELLINO

Catania (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Somma, Lorenzini, Castellini; Palermo, Lodi, Vitale; Forchignone, Jefferson, De Luca. Allenatore Giovanni Ferraro

Real Aversa (4-3-3): Antonio Russo; Boemio, Nespoli, Bonfini, Strianese; Domenico Russo, Del Prete, Formicola; Cavallo, Gassama, Romano. Allenatore Antonio Maschio

Marcatori: 58′ Rapisarda (C),

Ammoniti: 8′ Nespoli (RA), 74′ Boccia (C), 76′ Strianese (RA)

Espulsi: 39′ Nespoli (RA)

Sostituzioni Catania: 46′ Forchignone/Boccia e Somma/Russotto, 63′ Jefferson/Sarao, 70′ De Luca/Sarno, 72′ Palermo/Bani

Sostituzioni Real Aversa: 52′ Romano/Scognamiglio, 63′ Domenico Russo/Falivene e Cavallo/Passariello, 82′ Gassama/Petricciuolo, 86′ Boemio/Crispino

Recupero: 1′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Simone Gavini di Aprilia

Spettatori: 14.093

About Post Author