Pandemia: scomparse 1.700 imprese del commercio e 200 del turismo

Leggi l'articolo completo

Dopo un anno e mezzo di pandemia risultano scomparse 1.700 imprese del commercio e 200 del turismo sulle 212mila esistenti nel terziario toscano. È la fotografia dell’ultimo Osservatorio congiunturale, condotto da Format Research per Confcommercio Toscana e relativo al primo semestre 2021.

Se nei primi sei mesi del 2021, si legge, il clima di fiducia era migliorato, adesso la maggior parte degli operatori ritiene di non poter tornare ai livelli di redditività pre-crisi prima del 2023. “Ancora 18 mesi – ha detto il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni – da vivere stringendo la cinghia, dunque, dal momento che i consumi non sono ripartiti, come dimostra anche il procedere lento dei saldi estivi, e nell’aria ci sono purtroppo nuove restrizioni a causa della ripresa della circolazione del virus“. 

Come chiarito dal presidente di Format Research Pierluigi Ascani “i settori più in crisi sono il commercio al dettaglio non alimentare, i pubblici esercizi e i servizi alla persona“. 

In questo contesto restano forti i problemi di liquidità: i tempi di pagamento si sono allungati, le aziende non hanno risorse per investire nella crescita e chiedono credito alle banche per stare in piedi. Il 68% si vede accordare la somma richiesta con ammontare pari o superiore a quello atteso, ma cresce la preoccupazione in vista della restituzione del finanziamento. Segnali non positivi anche dal punto di vista della domanda del lavoro: il 34% delle imprese del terziario ha avviato la ricerca di nuovi addetti nei primi sei mesi del 2021, ma (nel 47% dei casi) ha serie difficoltà a reperire persone qualificate per le mansioni proposte. Le maggiori difficoltà sono state riscontrate nei settori ristorazione, turismo e servizi alla persona, in prevalenza a causa della mancanza delle competenze richieste. (fonte: Ansa)

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

SCANDICCI – CONEGLIANO : FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Oggi ritornano i play-off scudetto e Rai Sport ci trasmetterà gara 4 finale scudetto tra…

23 secondi ago

Choc nel mondo dei Simpson, addio ad un personaggio storico della serie animata

In 35 anni di onorata carriera i Simpson hanno regalato risate e divertimento, ma anche…

13 ore ago

Incidente nel Salento. Esce fuori strada con l’auto sulla provinciale, d’urgenza in Ospedale

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Un…

13 ore ago

Siccità, agli agricoltori della Piana di Catania 600 litri di acqua al secondo: via ai lavori per canalizzare le acque del Simeto

Inizieranno lunedì prossimo e dureranno tre giorni i lavori ad opera del Consorzio di bonifica…

13 ore ago

Notizie allarmanti dall’Inghilterra: “Carlo sta molto male, ci si prepara al peggio”

La Royal Family è col fiato sospeso da quando re Carlo III ha annunciato di…

13 ore ago

Torna “Vulcanica, i dialoghi per la politica”: il 4 e il 5 maggio eventi gratuiti  a Palazzo Scammacca

Un fine settimana a Catania per partecipare ai nuovi dialoghi per la politica, agli incontri…

13 ore ago