« Torna indietro

Papa Francesco

Papa Francesco parla delle sue dimissioni e si esprime a tutto tondo

Papa Francesco ha spiegato come al momento l’ipotesi dimissioni sia del tutto da scartare.

Pubblicato il 4 Luglio, 2022

La voce delle probabili dimissioni di Papa Francesco negli ultimi giorni si erano susseguite parecchio, ma lo stesso pontefice ha smentito il tutto in un’intervista a Reuters.

Le smentite e le nuove notizie

Durante questa intervista Papa Francesco ha spiegato come per il momento questa sia un’eventualità da non prendere in considerazione e come attualmente non abbia il cancro, perché i medici al momento non gli hanno detto nulla. Lo scorso anno venne operato al colon, ma sono state quindi smentite le voci secondo cui gli era stato trovato un tumore. Tra i suoi programmi ci sono dei viaggi in Canada, a Mosca e a Kiev, mentre per quanto riguardano i suoi problemi di salute sono stati confermati quelli al ginocchio, che spesso lo costringono a stare su una sedia a rotelle. In questo ambito si è aggiunta anche una piccola frattura che ha subito nel fare un passo indietro con un legamento infiammato. La calcificazione è comunque terminata, adesso sta riprendendo a camminare e l’operazione al ginocchio è esclusa perché teme l’anestesia generale. La possibilità relativa alle sue dimissioni è stata esclusa del tutto per quanto riguarda il periodo attuale, ma non del tutto per quel che riguarda il futuro anche se non ha svelato in che momento ciò potrebbe avvenire sottolineando come lo sappia solo Dio.

I viaggi e la sentenza sull’aborto

Per quel che riguarda il viaggio nell’oriente europeo Papa Francesco ha detto come voglia passare da Mosca prima di andare in Ucraina e come sia in contatto con il presidente russo. Infine riguardo alla sentenza della Corte Suprema sull’aborto negli Stati Uniti ha detto che la rispetta, ma anche che non ha un numero adeguato di informazioni per parlarne da un punto di vista giuridico e che di suo condanna comunque l’aborto.

About Post Author