Pederobba, attivata la procedura per il rilascio gratuito dello Spid

Leggi l'articolo completo

Per accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione è obbligatorio avere lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale basato su credenziali personali. Pederobba, in questo senso, si dimostra sempre vicina ai cittadini.

L’Amministrazione comunale, di concerto l’ufficio Segreteria, ha infatti attivato il rilascio dello SPID gratuito per il Cittadino.

Lo SPID – spiega il Sindaco Marco Turato – è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica”.

L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Per attivare lo SPID bisogna prendere un appuntamento telefonando all’ufficio segreteria o inviare una mail all’indirizzo segreteria@comune.pederobba.tv.it  scrivendo come oggetto “Richiesta SPID” e indicando il nominativo e il recapito per essere richiamati per fissare un appuntamento.

Documenti necessari: tessera sanitaria e documento di identità. Si dovrà comunicare un numero di cellulare ed un indirizzo email personale.

L’operatore compilerà la richiesta e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione. Contestualmente il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del codice di attivazione per poi completare la procedura. “Abbiamo voluto attivare questo importante nuovo servizio per i cittadini, veloce, sicuro e soprattutto gratuito – commenta il sindaco-. Proseguiamo nella direzione di semplificare e erogare servizi sempre migliori, utilizzando la tecnologia . Lo Spid è davvero uno strumento utile, tanto più in questo periodo di pandemia in cui ci siamo abituati a fare più cose possibili da casa. Tutto ciò è in linea con il mandato elettorale che ci vede impegnati a rendere il Municipio la casa dei cittadini”.

Per tutte le ulteriori informazioni è disponibile il seguente link nel sito istituzionale del Comune: https://www.comune.pederobba.tv.it/c026056/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/188

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

1 ora ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

1 ora ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

1 ora ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

2 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

2 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

2 ore ago