Pianeti come macchinine, è scontro: è accaduto anche alla Terra? (il cammino della stella bambina)

Leggi l'articolo completo

HD172555 è una stella. Ha 23 milioni di anni, mentre il nostro Sole ne conta 4,6 miliardi. Intorno a questa stella bambina, si sta formando un sistema planetario. Non si tratta di un fenomeno disciplinato: i materiali si aggregano in dischi vorticosi. I pianeti cominciano a formarsi e i corpi si urtano. Si determina una lunga serie di trasformazioni. Dal caos poi, come spesso accade, si crea l’ordine. In questo contesto, un gigantesco impatto ha strappato via l’atmosfera a un pianeta di dimensioni simili alla Terra: lo scippo cosmico è avvenuto circa 200.000 anni fa in un sistema planetario distante 95 anni luce.

La collisione rilevata dagli astronomi era così violenta, da privare dell’atmosfera uno dei pianeti. Eventi simili si sospettavano da tempo, ma adesso per la prima volta è stata trovata la prova dell’impatto. A riconoscerne le tracce, tra le polveri i frammenti di roccia attorno alla stella, è stato il gruppo internazionale di astronomi del quale fanno parte Massachusetts Institute of Technology (Mit), Università Nazionale d’Irlanda a Galway e l’università britannica di Cambridge. L’astronoma del Mit Tajana Schneiderman ha dichiarato: “Questa è la prima volta che rileviamo il fenomeno: un’atmosfera proto-planetaria spogliata in un impatto gigantesco”.

E ancora: “Tutti sono interessati ad osservare un impatto del genere perché sappiamo che sono molti nell’universo, ma abbiamo pochissime prove concrete registrate. Ora finalmente abbiamo ulteriori informazioni su queste dinamiche”.

La maggior parte dei pianeti subisce intense perturbazioni, scontri e spostamenti, prima di assestarsi. E’ risultato chiaro, dall’osservazione di gas e i detriti trovati nei pressi di HD172555. Le tracce della collisione si trovano attorno alla stella e sono tali da far pensare che a colpire il pianeta sia stato un corpo roccioso più piccolo, che sfrecciava velocissimo lungo la sua orbita. Chissà che cosa è accaduto alla Terra, quando ha mosso i primi passi della propria storia (fonte: Ansa, foto di repertorio)

Leggi l'articolo completo
Isabella Lopardi

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

7 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

7 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

7 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

8 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

8 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

8 ore ago