« Torna indietro

Orlando, Musumeci e l'asessore Razza durante un vertice a Catania (pagina Fb di Musumeci).

Più di 5 milioni per il recupero del fiume Oreto

Pubblicato il 16 Giugno, 2020

5 milioni e 600 euro per il recupero ambientale del fiume Oreto di Palermo. Uno storico corso d’acqua di notevole rilevanza sul piano paesaggistico, ambientale e sociale Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana. Si tratta del finanziamento di un progetto presentato dal Comune di Palermo per il recupero della zona compresa tra il ponte Corleone e la foce del fiume Oreto. Le risorse sono destinate alla rimozione di discariche di inerti e rifiuti urbani e alla demolizione di fabbricati abusivi e provengono dai fondi europei del Po Fesr Sicilia 2014/2020.

«Si tratta di un traguardo importante», rileva l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, che ricorda «il percorso intrapreso da oltre due anni insieme all’Autorità di bacino, alle amministrazioni di Palermo, Altofonte e Monreale, alle associazioni ambientaliste che fanno parte del Forum e ai tanti cittadini che, sul web, sono stati anima pulsante durante la campagna nazionale per la classifica del Fai sui luoghi del cuore, nella quale il fiume si è piazzato sul podio». L’intervento di 5 milioni e 600 euro si aggiunge a quello in programma, da realizzare con il sostegno del Fondo Ambiente Italiano, e a quello che servirà a eliminare gli scarichi fognari.

Dalla pagina Fb del Comune di Palermo

Per Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, “l’approvazione del progetto comunale per il fiume Oreto rappresenta un punto di svolta per il futuro dell’area”.

Tra gli interventi previsti, «la messa in sicurezza del percorso attraverso la selciatura e la cordonatura, il drenaggio delle acque, la creazione di staccionate e ancoraggi per funi nei tratti più difficili, la collocazione di cestini per i rifiuti, la realizzazione di piccoli ponticelli in legno per l’attraversamento e la posa di segnaletica didattica e direzionale», elenca la presidenza della Regione.

About Post Author