PLATEATICI STAGIONE 2021, JESOLO GIÀ AL LAVORO

Leggi l'articolo completo

Ristoranti, bar, pub con spazi più ampi che guardano su via Bafile, l’isola pedonale serale più lunga d’Europa, con l’idea di creare dei veri “salotti all’aperto”. È la prospettiva a cui guarda l’amministrazione comunale di Jesolo impegnata, già dalla fine dell’estate 2020 a definire nuove regole, semplici e utili per concedere plateatici ai pubblici esercizi e creare così opportunità per gli ospiti della località.

Il periodo della stagione estiva del 2020, caratterizzato dalla convivenza con la COVID-19 ha portato a immaginare e sperimentare nuove soluzioni per incentivare e sostenere le attività economiche. In questa ottica è stata portata avanti la procedura semplificata per l’occupazione di suolo pubblico e la gratuità del canone di occupazione dovuto al comune. L’iniziativa ha permesso di creare delle “isole” sulla pubblica via, delle terrazze all’aria aperta, decorate e abbellite che hanno contribuito a ravvivare le aree pubbliche e dare agli ospiti un’opportunità diversa di vivere la passeggiata serale e il tempo trascorso nei locali.

L’amministrazione punta ora a consolidare e migliorare ulteriormente i risultati della sperimentazione. Gli uffici sono al lavoro da qualche mese per definire nuove misure di rilancio per l’utilizzo del suolo pubblico, con aumento delle possibilità di occupazione e agevolazioni sul fronte delle tariffe. La definizione delle misure avverrà nei prossimi mesi, non appena saranno ufficializzati i contenuti della legge di bilancio nazionale che dovrebbe introdurre aggiornamenti normativi sul fronte dei canoni di occupazione.

“L’introduzione avvenuta questa estate di un ampliamento dei plateatici affacciati sulla via del passeggio è probabilmente uno degli elementi più importati nell’ottica di un rilancio dei locali e grandi potenzialità in ottica di riqualificazione dell’isola pedonale serale estiva – commenta l’assessore Alessandro Perazzolo –. Via Bafile potrebbe diventare in futuro un vero salotto all’aperto, con spazi dedicati all’intrattenimento e l’enogastronomia, ad esempio. Uno spazio da vivere e non solo un’area di “passaggio”. Il lavoro che stiamo portando avanti ha questa ottica; passo dopo passo, vedendo la risposta delle attività, di cittadini e ospiti si può arrivare a risultati importanti”.Ufficio stampa Città di Jesolo

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia

Recent Posts

Bonnie & Clyde alla “napoletana”: rapinano una banca e sequestrano i clienti

Nel 1934 i due fuorilegge Bonnie Parker e Clyde Barrow, benché fossero criminali incalliti, entrarono…

3 minuti ago

Catania, il 18 maggio ‘Testimoni oltre il buio’ chiude la rassegna ‘Palco off’

Con il progetto teatrale “Testimoni oltre il buio” va in scena l’ultimo appuntamento della undicesima…

26 minuti ago

Ancora morti sul lavoro: operaio ferito da un nastro “killer”, muore per emorragia

Le morti sul lavoro purtroppo ci sono sempre state in Italia ma, dalla strage di…

27 minuti ago

Castello Ursino, formalizzata istituzione area pedonale nella piazza e nelle vie limitrofe

La Giunta comunale ha istituito l’area pedonale permanente nelle seguenti vie e piazze:

36 minuti ago

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

14 ore ago