Pnrr, cabina di regia fondo complementare, Biondi: “Definire modalità per presentazione progetti e governance, accesso agevolazioni per imprese”

Leggi l'articolo completo

Definire in tempi rapidi le modalità di presentazione dei progetti nonché una governance snella, in grado di agevolare l’accesso ai fondi per le imprese dell’Aquila e del cratere. 

È quanto chiesto al sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, nel corso della riunione della cabina di regia convocata per discutere sula destinazione delle somme stanziate con il Fondo complementare al Pnrr da 1,8 miliardi per le aree colpite dai terremoti 2009 e 2016/2017. 

La scadenza del 31 dicembre è dietro l’angolo ed entro quella data le proposte progettuali andranno presentate. È necessario che le procedure per accedere alle risorse siano indicate al più presto – spiega il sindaco – Il Comune dell’Aquila è pronto con i suoi programmi di sviluppo, così come è disponibile a collaborare con gli altri enti del cratere, anch’essi desiderosi di fare la loro parte, sia dal punto di vista esecutivo sia attraverso il coinvolgimento in iniziative che vedono il Comune dell’Aquila come capofila”. 

E ancora: “Sul capitolo finanziamenti alle imprese, poi, ho rivendicato il diritto di questo territorio ad essere protagonista e artefice del proprio futuro: la loro gestione non può prescindere dalla centralità dell’Aquila e dei centri colpiti dal sisma 2009. È qui che deve avere sede la struttura deputata a valutare le istanze per le agevolazioni alle aziende, se necessario con il supporto del personale di Invitalia e Cassa depositi e prestiti”. 

E infine: “Gli incontri della cabina di regia hanno una cadenza fissa, settimanale, ed è comune la volontà di raggiungere gli obiettivi fissati dall’Europa, spendere bene e celermente le ingenti somme a disposizione, ma occorre imprimere un’accelerazione decisiva per non perdere un’occasione unica per superare la crisi generata dalla pandemia e, soprattutto, garantire un futuro solido alle future generazioni”, conclude il sindaco.

Leggi l'articolo completo
Redazione LAquila

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

6 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

7 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

7 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

7 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

7 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

8 ore ago