« Torna indietro

poliziotti

Poliziotti Verona, pugni e torture sull’urina: le immagini della vergogna tratte dalle telecamere della Questura

Pubblicato il 8 Giugno, 2023

Dagli atti dell’inchiesta di Verona sui pestaggi in Questura emergono le prime immagini tratte dalle telecamere piazzate nella stanza dei fermati, soprannominata “l’acquario”, in cui si vedono alcuni degli agenti inquisiti a contatto con le persone vittime delle torture.

In due sequenze tratte dall’informative della Squadra mobile vengono documentate le violenze contestate all’agente Alessandro Migliore e all’assistente capo Loris Colpini (due dei cinque indagati per i quali il giudice delle indagini preliminare ha ordinato gli arresti domiciliari) nei confronti del rumeno Nicolae Daju, avvenute la sera del 14 ottobre scorso.

Nella prima sequenza si vede, ripresa a partire dalle ore 20.42, si vede prima il rumeno che, girato verso la parete in plexiglas che separa “l’acquario” dalla sala agenti, si rivolge con toni minacciosi, sollevando il pugno e facendo il segno di tagliare la gola, ricostruisce il Corriere.

poliziotti

Subito dopo entra nella stanza l’agente Migliore, che afferra il fermato per la nuca e lo porta fuori “dall’acquario”, quindi dalla visuale della telecamera.

Un minuto più tardi lo stesso Migliore riporta Daju dentro la sala fermati, trascinandolo per un piede e lasciandolo a terra, così come è scritto nel documento consegnato dalla polizia ai magistrati, gli spruzza lo spray urticante in faccia (foto 5 e 6) “lasciando l’uomo a terra sofferente che si dimena” (foto 7 e 8). Alle 20,.57 circa arriva l’assistente capo Colpini (foto 9), e Daju viene trascinato nuovamente fuori dalla stanza.

Dopo un’ora e più, la telecamera riprende un’altra sequenza di immagini nelle quali, dalle 22.01 in avanti, si vede Colpini che “a seguito di un comportamento di Daju che si mette in un angolo della stanza con l’intento di urinare, fa ingresso nella saletta al fine di fermarlo”.

Nella ricostruzione degli investigatori, l’assistente capo prima gli spruzza lo spray urticante (fotogramma 15), poi lo aggredisce e “infine utilizza lo stesso Daju trascinato a terra e strofinato sulla sua urina per pulire il pavimento” (fotogrammi da 17 a 29).

About Post Author