Porto, seconda tragedia sfiorata: si ribalta escavatore

Leggi l'articolo completo

È la stessa “Acciaierie d’Italia” ha darne notizia in una stringata nota:” Durante le operazioni di scarico in corso al secondo sporgente del porto di Taranto, un escavatore si è ribaltato sulla banchina. Non si segnalano danni alle persone operanti nell’area”.

A distanza di poche ore dall’ incidente mortale che ha coinvolto un lavoratore di un’agenzia per il lavoro portuale della società TCT, sempre in area portuale in gestione in questo caso di Acciaierie d’Italia, si è sfiorato un altro tragico incidente.

È la stessa “Acciaierie d’Italia” ha darne notizia in una stringata nota:” Durante le operazioni di scarico in corso al secondo sporgente del porto di Taranto, un escavatore si è ribaltato sulla banchina. Non si segnalano danni alle persone operanti nell’area”.

Porto di Taranto, tragedia sfiorata- Foto Antenna Sud- FONTE

A tal proposito, in un comunicato, le organizzazioni sindacali (Fim-Fiom-Uilm) segnalano che dalle prime informazioni prevenute, risulta che durante una manovra della gru CSU, per posizionare un escavatore all’interno della stiva di una nave attraccata a IMA 2, pare ci sia stato un problema al sistema frenante delle stessa gru, tale da procurare una discesa improvvisa e imprevedibile del mezzo che solo per puro caso non ha visto il coinvolgimento dei lavoratori.

È del tutto evidente che tali situazioni non sono frutto di casualità ma bensì di un inefficiente sistema – su legge – da parte aziendale, di una programmazione della manutenzione ordinaria e straordinaria e ad un utilizzo improprio della cassa integrazione che predilige la sostenibilità economica, così come ci ricorda la Direzione Aziendale, evidentemente a discapito della sicurezza degli impianti. Si convochi subito un tavolo istituzionale per affrontare il tema della sicurezza per evitare altre vittime in nome del profitto”.

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

Randazzo, 33enne pretende soldi dal padre dell’ex compagna per ‘rimborso spese’ droga

La Procura della Repubblica, nell’ambito delle indagini a carico di un 33enne di Randazzo, indagato…

13 minuti ago

Juventus, la possibile formazione 2024/2025: con Koopmeiners il modulo cambierà

I tifosi sognano una Juventus che torni a essere vincente in campionato e, soprattutto, in…

22 minuti ago

Il trono di spade: addio a Kevan Lannister (VIDEO)

Addio a Kevan Lannister. Addio a Ian Gelder, l'attore che lo interpretava nella serie tv…

48 minuti ago

Piano di assunzioni nella sanità del Lazio: saranno più di 8mila i nuovi professionisti, anche in provincia di Latina

Per quello che concerne la Asl di Latina, saranno 1.051 le assunzioni, compresi coloro che…

1 ora ago

Catania, Librino: spacciatore rifornisce clienti attraverso la porta blindata, 23enne arrestato

Nell’ambito della continua lotta al fenomeno del traffico di droga, principale canale d’approvvigionamento della criminalità…

1 ora ago

Clusone, nonna con a bordo i nipotini si scontra con un’auto: muore la bambina di 8 anni (VIDEO)

La vita spezzata a 8 anni. Appena, 8 anni. E' morta accanto al fratello di…

2 ore ago