Portogruaro, protocollo d’intesa tra Comune, Associazioni e banche a sostegno attività economiche

Leggi l'articolo completo

29.3.2021 – E’ stato firmato il 23 marzo nel Palazzo Municipale di Portogruaro il protocollo d’intesa tra Comune di Portogruaro, Cofidi Veneziano Società Cooperativa, Fidimpresa & Turismo Veneto  e  con l’adesione di Centromarca Banca Credito Coop. di Treviso e Venezia, Bcc Pordenonese e Monsile, Banca Prealpi SanBiagio e Banca Popolare Alto Adige – VolksBank  avente quale obiettivo primario quello di agevolare la liquidità alle imprese operanti nel territorio di Portogruaro in questo momento di grave crisi economica e finanziaria.

Si tratta di un atto concreto che mette in pratica la volontà di dare sostegno economico alle attività produttive, alle imprese economiche, commerciali ed artigianali di Portogruaro che hanno necessità di liquidità per mantenersi in vita, per riprendere ed anche per mantenere posti di lavoro.

Il Comune di Portogruaro ha già deliberato la somma di 40mila euro a garanzia degli investimenti delle nostre imprese, ma c’è la volontà e l’impegno – così come espressamente dichiarato dal Sindaco di Portogruaro Florio Favero – di mettere a disposizione somme ancor più ingenti.

I finanziamenti, così come sopra garantiti, potranno partire da un minimo di 10mila euro ad un massimo di 25mila euro. La durata massima del finanziamento è fissata in 72 mesi di cui massimo 24 di preammortamento. Il tasso fisso di interesse sarà dello 0,70% annuo. Sarà particolarmente semplificata la procedura di accesso da concludersi entro un tempo massimo di 15 giorni e non sono previste penali per l’estinzione anticipata del finanziamento.

Erano presenti all’incontro anche i rappresentanti di Confcommercio e Confartigianato anch’esse impegnate a proporre, ricercare e percorrere tutte le strade utili al sostegno dei propri associati e che hanno accolto con grande interesse questa iniziativa che agevola l’accesso al credito.

Nel corso dell’incontro, che a causa delle disposizioni anticovid si è svolto in forma ristretta, i rappresentanti degli Istituti di credito hanno sottolineato la propria consapevolezza sul ruolo che sono chiamati a svolgere in questo particolare e difficilissimo momento in cui proprio le banche possono e devono essere attori principali per la ricrescita e lo sviluppo e soprattutto per la ripartenza dell’economia del nostro territorio.

L’accordo firmato che vede la stretta e convinta collaborazione tra istituzioni, cofidi e banche del territorio assume un significato particolarmente importante sia per il concreto aiuto al tessuto economico locale di Portogruaro, sia perché con questa intesa viene messo a disposizione uno strumento in più per finanziare progetti imprenditoriali locali.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

La Rai pensa al dopo Amadeus: ecco chi sarà l’erede del re Mida della tv italiana

Ormai è ufficiale: Amadeus passerà al Nove e a fine giugno scadrà il contratto che…

2 minuti ago

Autovelox mobili nel Lazio nella settimana dal 29 Aprile al 5 Maggio

Il presente calendario riguarda le postazioni autovelox di rilevamento della velocità installate nel Lazio direttamente…

9 minuti ago

Sardegna: è morto per cause naturali il 30enne ritrovato senza vita al Poetto

Il 30enne, originario di Oristano, era sparito da sabato e i suoi vestiti erano stati…

17 minuti ago

Baby Gang di nuovo in carcere, galeotta la foto con una pistola in mano

I guai per Baby Gang non finiscono mai e, pochi giorni dopo l'uscita del suo…

19 minuti ago

Ucraina, bombe a grappoli sul “castello di Harry Potter”: la Russia bombarda postazioni civili

La Russia ha lanciato dei missili contro la città portuale di Odessa, nel sud-ovest dell'Ucraina.…

53 minuti ago

Terrore a Londra, folle aggressione con una katana: ci sono feriti [VIDEO]

Un giorno di ordinaria follia questa mattina al nord-est di Londra, precisamente alla metropolitana di…

1 ora ago