« Torna indietro

Pranzo di Ferragosto: come goderselo senza compromettere la dieta

Pubblicato il 6 Luglio, 2023

Il Pranzo di Ferragosto è una festa molto attesa in cui famiglie e amici si riuniscono per godersi un pasto tutti insieme e onorare questa tradizione. Tuttavia, se stai seguendo una dieta o semplicemente vuoi mantenere uno stile di vita sano, potresti preoccuparti di sgarrare troppo dalla tua routine alimentare. Ma non temere, perché abbiamo alcuni consigli e ricette gustose che ti permetteranno di goderti il pranzo di Ferragosto senza mettere a rischio i tuoi obiettivi di salute.

Cosa mangiare per il pranzo di Ferragosto

Durante il pranzo di Ferragosto, e in pranzi di famiglia in generale, cerca di mantenere un equilibrio tra le scelte alimentari. Assicurati di includere una varietà di alimenti ricchi di nutrienti come verdure fresche, proteine magre e carboidrati integrali.

Ma quindi cosa mangiare? La pasta è un classico intramontabile che può essere incluso senza compromettere la dieta. Puoi gustare un piatto di pasta condito con sughi leggeri per soddisfare i tuoi desideri culinari senza apportare un eccesso di calorie. Opta per un condimento a base di pomodoro fresco, basilico, aglio e olio d’oliva extravergine per un tocco leggero e saporito. Se preferisci un ragù, scegli un’opzione magra come un ragù di tacchino o di pollo. Per la pasta, prediligi una pasta genuina e di qualità come quella dei pastifici artigianali; ma è bene ricordare che è possibile trovare anche la pasta fresca in offerta al supermercato, un’opzione ugualmente gustosa ma più conveniente. L’unica accortezza è quella di moderare la quantità e di bilanciare il pasto con una porzione generosa di verdure.

Per quanto riguarda il secondo, prediligi proteine magre come pollo, tacchino o il pesce che sono opzioni più leggere e ricche di proteine. Per renderli più appetitosi, marinali con erbe aromatiche e limone per aggiungere sapore senza apportare calorie. Accompagna la carne sempre con contorni leggeri e nutrienti. Puoi preparare verdure grigliate, verdure al vapore o un assortimento di verdure crude tagliate a bastoncino con una salsa leggera. Evita patate fritte o altri contorni ricchi di grassi. Anche una bella insalata fresca e colorata è un’ottima scelta: scegli una base di verdure a foglia verde, come lattuga, rucola e indivia, aggiungi pomodori, cetrioli, carote o altri ingredienti che preferisci. Condisci l’insalata con un semplice condimento a base di olio d’oliva, aceto balsamico e sale.

Sebbene sia non ci sia nulla di male nel concedersi un dolce nel giorno di Ferragosto, cerca di limitarne il consumo senza esagerare. Se non vuoi fare uno strappo alla regola, opta per alternative più leggere come la frutta fresca o una torta a base di frutta. Puoi preparare una crostata con una base di farina integrale e ripiena di frutta fresca di stagione o una marmellata senza zuccheri aggiunti.

Quanto alle bevande, evita bibite gassate zuccherate e super alcolici calorici. Opta per un bicchiere di vino oppure per l’acqua. In alternativa, l’acqua aromatizzata è un’opzione fresca e dissetante per rendere la normale acqua un po’ più gustosa.  

About Post Author