« Torna indietro

Primo stop in campionato per il Catania contro il Santa Maria del Cilento i rossazzurri perdono 2-1

Una prima sconfitta in campionato per i rossazzurri a corredo di una prova non brillante.

Pubblicato il 18 Dicembre, 2022

A Santa Maria di Castellabate per il Catania arriva il primo stop di questa stagione, un 2-1 per effetto del gol decisivo di Catalano al 76′ su un pasticcio della difesa rossazzurra. Imbattibilità perduta per gli etnei e momento di riflessione inevitabile per Ferraro dopo le ultime prestazioni, soprattutto in trasferta, incolori.

Ferraro si affida a un inedito 4-3-1-2 con le novità Ferrara in difesa e Giovinco sulla trequarti. Di Gaetano, tecnico dei campani, schiera un 3-4-3 con il trio d’attacco Bonanno-Johnson-Catalano.

PRIMO TEMPO

Il match comincia con entrambe le squadre votate all’attacco. Al 3′ i padroni di casa protestano per un contatto in area su Diop giudicato regolare dal direttore di gara. Al 5′ Vitale ci prova con un tiro, ma è sbilenco e termina fuori e nel minuto successivo De Luca spreca dopo un assist di Sarao in area.

Al 10′ Grieco blocca un tiro da fuori area di Giovinco e nel minuto successivo ci prova Palermo di controbalzo, ma il pallone termina fuori. Al 13′ i rossazzurri protestano per un tocco di mano in area giudicato regolare dall’arbitro. Quattro minuti più tardi Vitale, già ammonito, rischia grosso per un contatto con Pane, con il quale ha avuto in precedenza una scaramuccia e sull’azione seguente Bonanno spara di poco alto.

Al 21′ Giovinco tira da fuori area, Coulibaly respinge e Sarao colpisce l’esterno della rete e nel minuto successivo Rizzo spreca su punizione favorendo la presa comoda di Grieco. Al 24′ Sarao calcia male da limite dell’area di rigore e mette il pallone fuori. I rossazzurri non riescono a trovare sbocchi per l’area di rigore.

Al 30′ Sarao ci prova di testa e per poco non inquadra la porta e sul rovesciamento di fronte Catalano spara un tiro-cross fuori. Tre minuti dopo Bethers è strepitoso su un colpo di testa di Diop respingendo con i pugni. Ma al 35′ i padroni di casa sbloccano il risultato con Bonanno, abile ad approfittare di un’uscita a vuoto di Bethers e a spingere il pallone in rete. 1-0.

I rossazzurri però non mollano e tre minuti dopo raggiungono in maniera veemente il pareggio con Palermo, che in scivolata insacca dopo un’azione in mischia. 1-1. I padroni di casa non stanno a guardare e al 40′ Catalano con un tiro-cross non inquadra per poco la porta. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo sul risultato di uno a uno.

SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo Ferraro inserisce Russotto e Lubishtani. AL 51′ però ancora Bonanno ci prova di testa mettendo fuori. Al 53′ Russotto mette fuori. Le due squadre sembrano annullarsi a centrocampo. Al 63′ Catalano spara alto su un calcio di punizione.

Al 65′ Russotto crossa per Chiarella, che però spizza di testa favorendo la presa di Grieco. Sull’altro fronte Johnson sferra in area dalla fascia un diagonale che termina fuori. Al 70′ Morlando rischia l’autorete. Al 76′ però i padroni di casa si riportano in vantaggio con Catalano, che approfitta di un liscio in area tra Bethers e i difensori dopo un tiro di Tandara respinto dal partiere rossazurro e insacca. 2-1.

All’80’ Sarno serve Palermo in area, ma Grieco lo anticipa e blocca il pallone. Cinque minuti più tardi Sarao mette alto su un cross di Sarno a tu per tu con Grieco. Negli abbondanti cinque minuti di recupero i rossazzurri le tentano tutte per acciuffare il pari rischiando anche qualcosa in contropiede con Lorenzini bravo a spazzare nel terzo minuto di recupero e a Santa Maria di Castellabate il Santa Maria del Cilento batte il Catania 2-1.

IL TABELLINO

Santa Maria del Cilento (3-4-3): Grieco; Ferrante, Diop, Morlando; Coulibaly, Pane, Maio, Mancini; Bonanno, Johnson, Catalano. Allenatore Francesco Di Gaetano

Catania (4-3-1-2): Bethers; Boccia, Ferrara, Lorenzini, Castellini; Palermo, Rizzo, Vitale; Giovinco; Sarao, De Luca. Allenatore Giovanni Ferraro

Marcatori: 35′ Bonanno (SMC), 38′ Palermo (C). 76′ Catalano (SMC),

Ammoniti: 7′ Vitale (C) e Pane (SMC), 45′ 1′ Ferrara (C), 48′ Giovinco (C), 62′ Palermo (C), 72′ Lorenzini (C). 90′ + 1′ Coulibaly (SMC)

Sostituzioni Santa Maria del Cilento: 54′ Bonanno/Tandara, 60′ Pane/De Leonardiis, 73′ Johnson/Ielo, 81′ Mancini/Ventura, 88′ Catalano/Campanella

Sostituzioni Catania: 46′ Vitale/Lubishtani, Ferrara/Somma e Boccia/Chiarella, 50′ De Luca/Russotto, 60′ Giovinco/Sarno

Recupero: 2′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Michele Maccorin di Pordenone

About Post Author