Putin si autocelebra a Mosca e cita la Bibbia: “Attueremo i nostri piani”

Leggi l'articolo completo

“Abbiamo fatto risorgere questi territori della Crimea e sappiamo esattamente cosa fare adesso, come, a spese di chi e attueremo tutti i nostri piani”, così Vladimir Putin.

Il presidente russo ha partecipato a un un evento pubblico nello stadio Luzniki di Mosca, gremito di bandiere e inni, organizzato per celebrare l’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea.

L’evento, trasmesso in diretta tv, aveva per titolo “Per un mondo senza nazismo, per la Russia, per il presidente”. I conduttori si sono presentati con appuntata sulla giacca la “Z” che contraddistingue le truppe che hanno invaso l’Ucraina.

Non c’è amore più grande di dare la propria vita per i propri amici – ha detto citando la Bibbia – Queste parole provengono dalla Sacra Scrittura, il cristianesimo, da ciò che è caro a coloro che professano questa religione. Tutto sta nel fatto che questo è un valore universale per tutti i popoli e per i rappresentanti di tutte le fedi in Russia. La migliore conferma di ciò è come combattono, come si comportano i nostri ragazzi durante questa operazione militare. Non vedevamo questa unità da tanto tempo“.

“Gli abitanti della Crimea vogliono abitare nella loro terra, con la loro patria storica, la Russia – ha aggiunto – Hanno fatto la cosa giusta opponendosi ai nazisti. Kiev organizzava operazioni militari punitive contro il Donbass, qui siamo intervenuti con un’operazione speciale per fermare un genocidio dei russi: ora porteremo a termine i nostri piani”.

Il giallo del discorso di Putin tagliato dalla tv russa

Il clou dell’evento ha avuto, però, un momento di imbarazzo: le immagini della tv di Stato si sono improvvisamente oscurate pochi istanti dopo l’inizio dell’intervento di Putin. La trasmissione è ripresa subito dopo, quando sul palco si stava esibendo un gruppo musicale.

Dalla Russia arriva subito la spiegazione e la prima dichiarazione ufficiale attraverso l’agenzia di stampa Ria novosti. Sul proprio canale Telegram, in lingua russa, e su Twitter. «Il discorso di Putin a Luzhniki è terminato a causa di un guasto tecnico sul server, ha spiegato Peskov», è la dichiarazione. Dmitrij Sergeevič Peskov è il portavoce del presidente Putin.

Viene subito pubblicato anche un comunicato, che spiega ciò che è accaduto all’evento «Primavera di Crimea» e che aggiunge che Peskov ha promesso che «letteralmente tra un minuto l’intero discorso del presidente sarà ripetuto». Cosa che è effettivamente successa sul canale televisivo Rossija24.

I dubbi su cosa sia davvero successo rimangono. Ma a potenziale conferma del guasto tecnico ammesso da Peskov si aggiunge un altro problema nella trasmissione della manifestazione. La protagonista è Maria Zakharova, direttrice del Dipartimento Informazione e Stampa del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa. La FBK, fondazione anticorruzione, evidenzia su Twitter come pochi secondi dopo l’inizio del suo discorso, improvvisamente l’audio scompare.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

2 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

2 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

2 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

3 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

3 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

4 ore ago