« Torna indietro

To Good To Go: arriva a L'Aquila l'app contro gli sprechi alimentari

Quali sono gli alimenti da evitare se si soffre di colesterolo alto?

Il colesterolo è una sostanza molto importante per il nostro organismo, in quanto componente essenziale della membrana cellulare. Tuttavia, sorgono dei problemi nei momenti in cui si soffre di colesterolo alto, perché – quando presente in eccesso all’interno del sangue – potrebbe portare a problematiche a livello cardiaco.

Pubblicato il 12 Aprile, 2023

Il colesterolo è una sostanza molto importante per il nostro organismo, in quanto componente essenziale della membrana cellulare. Tuttavia, sorgono dei problemi nei momenti in cui si soffre di colesterolo alto, perché – quando presente in eccesso all’interno del sangue – potrebbe portare a problematiche a livello cardiaco.

L’organismo produce da solo all’incirca l’80% del colesterolo di cui ha bisogno, il restante 20% necessario deve essere introdotto giornalmente attraverso l’alimentazione. Quando si introducono alimenti che sono in grado di produrre colesterolo, questo viene incamerato dall’intestino e sintetizzato dal fegato, che poi lo distribuisce nell’organismo.

Quando però i livelli di colesterolo LDL (lipoproteine) sono in eccesso possono comportare una restrizione dei vasi sanguigni, che porta a problematiche quali malattie cardiovascolari, ictus e possibili infarti.

Nel momento in cui il colesterolo LDL o “cattivo” si presenta in eccesso nell’organismo, bisogna seguire un’alimentazione attenta ed eliminare alcuni cibi che comportano un pericolo per lo stato di salute.

Quali sono gli alimenti da evitare per abbassare il colesterolo LDL?

Per abbassare i livelli di colesterolo LDL ci sono alcuni alimenti che è opportuno ridurre o eliminare del tutto, a seconda della situazione clinica personale. In questa panoramica, vediamo che tra i principali alimenti da evitare troviamo:

  • Carni rosse e insaccati: mangiare salumi e carni rosse (principalmente quelle più grasse) in eccesso potrebbe portare ad un aumento esponenziale del colesterolo LDL in quanto questa contiene dei grassi saturi che fanno aumentare i lipidi all’interno del sangue. Ecco perché la carne rossa dovrebbe essere consumata al massimo una volta a settimana.
  • Formaggi stagionati e latticini: i formaggi e i lattici (principalmente quelli grassi) devono essere consumati con moderazione in quanto contengono grassi saturi. Ad esempio, è meglio evitare il burro, ma anche formaggi grassi come, ad esempio, il gouda o l’emmenthal. I latticini a base di panna sono anch’essi da consumare con molta moderazione.
  • Fritti: tra i nemici della salute, non possono che configurare anche gli alimenti fritti. Ad esempio, gli alimenti come patatine fritte, ma anche tutti i fritti cotti all’interno dello strutto, dell’olio vegetale o dell’olio d’oliva, sono grassi e fanno aumentare il colesterolo cattivo.
  • Prodotti industriali: i prodotti come brioche e alimenti industriali ricchi di zuccheri sono pericolosi per la salute e portano ad un aumento del colesterolo. Ecco perché è meglio evitare i prodotti che contengono grassi idrogenati.
  • Bevande gassate: infine, bisogna evitare tutte quelle bibite che contengono zucchero e che possono aumentare i livelli di grassi e trigliceridi contenuti in altri alimenti.
  • Bevande alcoliche: alcuni superalcolici sono negativi per la salute in quanto possono aumentare i livelli di colesterolo nel sangue. Tra le bevande alcoliche però c’è il vino, che in realtà fornisce un apporto benefico al benessere dell’organismo (qui un approfondimento sul rapporto tra vino e colesterolo).

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo?

Oltre ad alimenti da evitare, ci sono anche alcuni che invece sono in grado di abbassare il colesterolo e di aiutare a stare bene e ritrovare l’equilibrio tra il colesterolo LDL e quello HDL nel sangue.


Tra i migliori alimenti per abbassare il colesterolo ci sono:

  • Legumi e verdure
  • Frutta fresca
  • Cereali integrali
  • Carni magre
  • Pesce azzurro (ricco di Omega3)
  • Uova
  • Latte e latticini magri
  • Olio di oliva a crudo
  • Oli vegetali

Seguire una dieta mediterranea potrebbe essere la soluzione indicata per riuscire ad abbassare i livelli di colesterolo. Infatti, la piramide alimentare della dieta mediterranea, come consigliato anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è la soluzione migliore per riuscire a migliorare lo stato di salute generale, per ridurre il colesterolo cattivo all’interno del sangue e supportare anche il benessere degli organi interni, compreso il cuore.

About Post Author