Quando Annibal Caro e San Marone dialogano. A Civitanova Alta

Leggi l'articolo completo

Che ci accompagni l’intelletto prodigioso di Annibal Caro o la fede di San Marone, primo apostolo del Piceno, un viaggio attraverso le bellezze di Civitanova Alta è sempre in technicolor.

E’ un’accelerazione culturale, un percorso di sola andata in direzione della Bellezza in una città, culla dell’odierna Civitanova, a volte frettolosamente dimenticata.

Merito del ritorno al racconto delle tradizioni e del patrimonio artistico va allo studioso Alvise Manni, fondatore del locale Archeoclub (nonché deus ex machina del Centro Studi Civitanovesi), e all’attuale presidente, Anna Maria Vecchiarelli, che hanno accompagnato per piazze soleggiate e splendidi vicoli che sembra si gettino in mare (la città nuova è là sotto, con il Porto da dove fra pochi giorni salperanno le navi in onore del nostro patrono martire) appassionati italiani e stranieri.

Mai fu più turismo di questo, la maniera migliore di promuovere la città: il successo dell’iniziativa è la sua longevità, ben 28 anni. Dalla Collegiata di San Paolo, che ospita una meravigliosa fonte battesimale del XV secolo formata da una pietra (legata a San Marone, secondo la tradizione, e alle sue reliquie qui ospitate) che poggia su un capitello medievale, alla Pinacoteca Moretti, al famoso attuale Acquedotto, che è una torre con i merli, all’aperitivo nella splendida piazza nello storico Bar Teatro – di Valentino Cerolini, che qui conoscono tutti -, ogni cosa è un ritorno alla Storia, quella tormentata di San Marone e quella opulenta di Annibal Caro, il più illustre dei civitanovese, traduttore italiano dell’Eneide di Virgilio, perfetto PR di casa Farnese in epoca rinascimentale.

Il viaggio termina con una mostra aperta per i soli turisti, “Sponde dei cari birocci” del massimo artigiano locale Fiorino Fiorani, esposizione aperta per un giorno, per poche ore (con la collaborazione dei giovani dello Sted), a sancire quanto Civitanova voglia bene ai suoi visitatori, ospiti, amici.

Leggi l'articolo completo
Redazione Civitanova

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

10 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

11 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

12 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

13 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

13 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

13 ore ago