In 5mila rispondono al questionario per il Piano aria clima. La consultazione chiuderà il 1° settembre

Leggi l'articolo completo

Lipparini: “Invito tutti i milanesi a partecipare per dare il loro parere ed essere parte degli interventi che stiamo studiando”.

Una cosa è certa: i milanesi spengono sempre la luce se non sono in una stanza e usano lampadine a basso consumo di energia. Il questionario per il Piano aria clima, realizzato e promosso dal Comune sta dando i primi risultati. La consultazione cittadina prossima alla conclusione (termine ultimo il 1° settembre) ha già raccolto l’adesione di oltre 5mila persone, per la quasi totalità residenti a Milano, che hanno completato tutte le domande del questionario, online dal 9 luglio.

L’attesa sull’esito della consultazione è grande. Da qui l’invito dell’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, Lorenzo Lipparini: “C’è ancora tempo per rispondere al questionario e dare il proprio parere su un tema molto importante per il nostro futuro e per il futuro di Milano e del pianeta e la grande risposta al questionario del Comune conferma l’interesse dei cittadini ad essere parte delle scelte di governo di questi fenomeni. Useremo i dati raccolti, ancora fino al 1° settembre, per avviare un percorso partecipativo che consenta a tutti di contribuire al Piano aria clima, lo strumento che adotteremo entro fine anno per raggiungere gli importanti obiettivi di transizione ambientale che ci siamo dati”.

Per partecipare alla consultazione basta collegarsi al sito del Comune di Milano, nella sezione dedicata al Piano aria clima e compilare il questionario presente anche in lingua inglese. L’iniziativa è rivolta ai residenti del Comune di Milano, senza alcun limite di età.

Una volta chiusa la consultazione le risposte saranno analizzate e i risultati restituiti alla cittadinanza nella medesima sezione del sito. Parte così dal “basso” il percorso che porterà alla adozione del Piano aria clima, uno strumento fondamentale per segnare la svolta in un ambito cruciale per il futuro delle grandi città e del pianeta.

Il questionario “Cittadini e cambiamenti climatici: un’indagine esplorativa” è composto da due macro sezioni: “Conoscenza e opinioni sui cambiamenti climatici” e “il tuo impegno per affrontare le problematiche ambientali”. Si parte dalla cosiddetta “impronta di carbonio”, ovvero le emissioni di CO2 che produciamo e di cui siamo responsabili nella vita quotidiana e che riguardano gli ambiti della casa, del cibo, della mobilità, dei viaggi, dei consumi delle risorse come acqua, suolo, energia elettrica e solare, e della gestione dei rifiuti che produciamo.

Leggi l'articolo completo
Redazione Milano

Recent Posts

Europee, il colpo di scena di Meloni: “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” (VIDEO)

"Solo Giorgia, il mio nome di battesimo". Giorgia Meloni si rifà a una tattica elettorale…

2 minuti ago

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

16 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

17 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

17 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

20 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

24 ore ago