« Torna indietro

Quirinale, ecco le quotazioni dei bookmakers

Pubblicato il 26 Gennaio, 2022

Per i bookmaker Mario Draghi potrebbe essere il nuovo Presidente della Repubblica. Chi scommette su di lui, avrebbe il minor guadagno, visto che è il nome con la quota di vincita più bassa…

Secondo la nota da Agipronews con le ultime quote aggiornate Draghi Presidente della Repubblica paga 2,10 volte la posta, meno della metà della quota che vedrebbe l’attuale presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati (4,50) riempire il vuoto che lascerà Sergio Mattarella: la donna forte di Forza Italia non è fra i nomi ufficialmente messi in campo dal centrodestra nel corso della conferenza congiunta di ieri.

Alcuni analisti hanno voluto leggerci un tentativo di proteggere la sua candidatura in vista degli scrutini dal quarto turno in poi, quando il quorum si abbassa a 505, anche se oggi c’è stato il colpo di scena deciso da Fratelli d’Italia, che ha puntato sul loro portabandiera, Guido Crosetto, il più votato nella terza giornata, 114 preferenze, dopo Sergio Mattarella (125), mentre sono state 412 le schede bianche.

Terza in ordine di probabilità per i bookmaker l’attuale ministra della Giustizia Marta Cartabia, quotata 7,60 volte la posta. Pierferdinando Casini, nome molto in voga perché ritenuto capace di ottenere consensi bipartisan e permettere il superamento dello stallo che attualmente porta il Parlamento a votare scheda bianca, è quinto in questa speciale classifica con la quota di 8,60.

A seguire il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi (9,60), la direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza Elisabetta Belloni e l’ex ministro per la Pubblica amministrazione nei governi Berlusconi Franco Frattini, pagati entrambi 29 volte la posta.

L’ipotesi Amato appare più remota che mai, quotata a 45, e in ultimo il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni, che paga 88 volte la posta.

Ma ecco nel dettaglio tutte le quote:

#Draghi 2,10

#Casellati 4,50

#Cartabia 7,60

#Casini 8,60

#Riccardi 9,60

#Belloni 29

#Frattini 29

#Amato 45

#Gentiloni 88

About Post Author