« Torna indietro

Alcuni cassonetti della raccolta differenziata

Raccolta differenziata, apre il nuovo front office Monteco a Fragole

Pubblicato il 26 Gennaio, 2021

Da giovedì 28 gennaio aprirà a Frigole, presso l’edificio comunale in Piazza Bertacchi un nuovo Front-Office Monteco per la raccolta differenziata. Lo sportello sarà il punto di riferimento per i cittadini di marine e case sparse per il ritiro del kit di raccolta differenziata e per l’auto segnalazione della propria utenza. Al suo interno saranno consegnate pattumelle, buste e compostiera (se richiesta), oltre alla brochure informativa. Saranno inoltre assicurate attività di informazione sulle modalità per il corretto conferimento dei rifiuti e il compostaggio domestico. Il Front-Office sarà aperto tutti i giovedì dalle 15 alle 19 e il sabato mattina dalle 09 alle 13. Come è noto sul territorio di marine e case sparse (piccoli agglomerati al di fuori della città consolidata, dei borghi e delle frazioni) è in corso la transizione dal sistema di raccolta differenziata di prossimità, attraverso i cassonetti, al sistema di raccolta differenziata porta a porta. Dal mese di dicembre Monteco, in collaborazione con il Comune, ha raggiunto con gli eco-informatori tutte le abitazioni e le attività commerciali interessate da questo cambiamento. Ai proprietari o inquilini degli immobili non presenti in casa al momento della visita degli eco-informatori è stata recapitata una cartolina utile per il ritiro del kit presso il front office. Per il ritiro sarà necessario portare con sé la copia dell’ultimo avviso di pagamento tari, un documento di identità e la tessera sanitaria dell’intestatario dei dati catastali. Per i cittadini non iscritti al ruolo che vogliono mettersi in regola, ricevendo il kit per la differenziata porta a porta, è possibile presentarsi al Front Office, dove sarà a disposizione degli utenti, esclusivamente nella giornata di giovedì, un addetto dell’Ufficio Tributi. Qui si potrà compilare l’autodichiarazione riportante i dati del nucleo familiare residente nell’immobile sede dell’utenza e i dati catastali dello stesso. Per abbreviare i tempi è possibil scaricare il modulo di autosegnalazione dal sito del Comune al seguente link: www.comune.lecce.it/aree-tematiche/uffici-comunali/ufficio-tari—tassa-rifiuti.

Raccolta differenziata, front office a Frigole. Le dichiarazioni

Con il front-office a Frigole veniamo incontro ai cittadini delle marine che stanno vivendo il passaggio dalla raccolta di prossimità alla differenziata porta a porta – dichiara l’assessore all’Ambiente Angela Valli – siamo pronti insieme a Monteco a fornire tutto il supporto necessario per sostenere i cittadini in questo momento, che è importante per la comunità: aderire alla raccolta differenziata porta a porta significa prendersi cura della città, lavorare per una migliore sostenibilità dei consumi domestici e commerciali, dare il proprio contributo attivo per una Lecce più sostenibile. Invito inoltre quanti non hanno ancora regolarizzato la propria posizione Tari a recarsi al front-office per mettersi in regola, per evitare di essere sanzionati nei successivi accertamenti che saranno effettuati e per aderire con spirito di comunità alla raccolta differenziata, una impresa collettiva che si ripete ogni mattina, che ha portato la nostra città ad essere tra le prime in Puglia come percentuale di rifiuto riciclabile raccolto”. 

La presenza di un addetto dell’Ufficio Tributi al Front Office il giovedì pomeriggio rappresenta un’occasione preziosa per i cittadini di marine e case sparse che vorranno regolarizzare la propria posizione contributiva e contribuire insieme agli altri alla raccolta differenziata dei rifiuti – dichiara l’assessore ai Tributi Christian Gnoni – ringrazio gli uffici per la disponibilità manifestata, che testimonia ancora una volta la propensione ad andare incontro al cittadino, fornendo soluzioni semplici e comode per risolvere problemi e inadempienze

About Post Author