Ragusa Primo Piano

Ragusa, il Comune cerca privati per il fotovoltaico

Leggi l'articolo completo

L’Amministrazione del capoluogo ibleo cerca collaborazioni economiche con i privati al fine di realizzare impianti fotovoltaici. Pubblichiamo la nota di Palazzo dell’Aquila.

Con determinazione n.1923 del Settore IV – Gestione del territorio e Infrastrutture – è stato approvato l’avviso pubblico informale, pubblicato sul sito istituzionale del Comune, di sollecitazione di proposte di iniziativa privata connesse ad un Partenariato Pubblico/Privato da realizzare mediante Contratto di Disponibilità per la realizzazione, la messa a disposizione di Comunità di Energia Rinnovabile partecipate dall’Amministrazione Comunale e la gestione pluriennale di impianti di produzione fotovoltaica presso edifici di proprietà dell’Ente.

l’Amministrazione comunale ha infatti deciso, con delibera di G.M. n.88/2020 di attuare un programma di interventi per l’incremento dell’autoconsumo energetico da fonti rinnovabili mediante gli strumenti previsti dalla Legge 8/2020, in particolare tramite la costituzione di “Comunità Energetiche Rinnovabili” partecipate dal Comune, nella qualità di nuovi soggetti giuridici che aggregano su base locale due o più consumatori/produttori di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Per questo motivo quindi è stata approvato l’avviso pubblico, finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti consumatori di energia elettrica (operatori economici, Enti, privati, etc.) e/o produttori, che abbiano le caratteristiche di idoneità previste dalla legge ed indicate nell’avviso stesso, interessati a partecipare alla costituzione delle suddette Comunità di Energia Rinnovabile.

Per partecipare a tale manifestazione di interesse dovranno essere presentare le proposte, corredate di tutta la documentazione richiesta entro le ore 12 del 45° giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso (8/04/2021) mediante invio di PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.ragusa.gov.it

Leggi l'articolo completo
Gianluca Vallerossa

Recent Posts

Incidente nel Salento. Tamponamento sulla 275, tre auto coinvolte e conducenti feriti

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Il…

6 ore ago

Tragedia sfiorata nel Salento. Crolla solaio di una Rsa, ferita 93enne

Dopo quelle dei giorni e delle settimane scorse, ancora una tragedia sfiorata nel Salento. Parte…

7 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, è scontro aperto: “Non siamo il megafono del Governo”

Non c'è pace in casa Rai e l'addio di Amadeus, che pure ha sollevato un…

8 ore ago

La confessione choc di Whoopi Goldberg: “Ne ero schiava, non potevo farne a meno…”

Whoopi Goldberg è una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate ma anche lei, come…

9 ore ago

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

10 ore ago