Rating Pubblico Fondazione Etica, Treviso all’8° posto in Italia

Leggi l'articolo completo

Semaforo verde nella speciale graduatoria che tiene conto di Bilancio, Governance, Gestione del personale, Servizi e rapporto con i cittadini, Appalti e rapporto con i fornitori e Ambiente.

Treviso è all’ottavo posto nel Rating Pubblico di Fondazione Etica. Il Capoluogo della Marca è infatti rientrato nella fascia “verde” del rating, indice di misurazione comparata delle Amministrazioni Pubbliche creato da Fondazione Etica sulla base degli obblighi di trasparenza introdotti dal cosiddetto decreto trasparenza e dalla legge anticorruzione del 2012 con lo scopo di valutare e comparare la loro trasparenza, integrità ed efficienza. Il Rating prende in considerazione sei aree relative alla capacità amministrativa delle Amministrazioni Pubbliche: Bilancio, Governance, Gestione del personale, Servizi e rapporto con i cittadini, Appalti e rapporto con i fornitori, Ambiente.

Treviso è sesta nel Nord Italia dopo Milano, Cuneo, Reggio Emilia, Bologna e Udine e occupa la stessa posizione di pregio anche nell’area “Governance”, vero cuore della performance di una qualsiasi di Amministrazione e che determina il funzionamento del motore amministrativo e suddiviso nell’analisi in due aspetti principali: trasparenza ed efficienza, con particolare attenzione alla capacità di lavorare per obiettivi e di monitorare le attività, di dotarsi di strumenti tecnologici, di adempiere agli obblighi normativi di accountability. In particolare, Treviso è nella top 10 anche per servizi e rapporto con i cittadini (6° posto) e per gestione del personale (13° posto).

«Siamo soddisfatti per questo risultato che certifica come, nonostante i tagli ai trasferimenti statali e alla burocrazia pressante, Treviso – come Pubblica Amministrazione – sia riuscita a confermarsi comune virtuoso», afferma il sindaco Mario Conte. «Se la macchina amministrativa funziona bene, si ha la possibilità di garantire ai servizi non solo politiche vicine ai bisogni dei cittadini ma anche tutti quei servizi essenziali che devono essere anche erogati all’insegna dell’efficienza senza sprechi e gestendo bene le risorse a disposizione».

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

14 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

15 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

15 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

15 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

16 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

16 ore ago