Recommerce Group e altre possibilità per rivendere il cellulare usato

Leggi l'articolo completo

E’ tempo di cambiare lo smartphone ma non è obbligatorio buttarlo via. Ci sono tante possibilità di rivenderlo. Quello più recente il servizio di Amazon arrivato da poco anche in Italia:  Recommerce Group, per il ritiro gratuito dei cellulari usati, previa valutazione.

Dal sito (amazon-buyback-partner-it.recommerce.com) apparirà la scritta: Come rivendere un telefono cellulare usato. Dopo aver cliccato sulla prima icona a sinistra (Cerca il tuo modello e stima il suo valore), si procede alla spedizione del dispositivo, a carico di Amazon, per poi ottenere un importo in base alle condizioni dell’apparecchio. Queste sono frutto della valutazione di alcuni paramenti: il primo riguarda la marca, modello e il codice IMEI del dispositivo. Un codice numerico solitamente nella scatola con cui lo si è acquistato. 

A questo punto ti sarà chiesto in che condizioni è lo smartphone, a partire dal suo aspettoperfetto, per esempio si presenta come nuovo con leggere tracce di utilizzo, al massimo 2 micro-strisci; oppure buono se ha strisci e/o botte superficiali, o la vernice scrostata o cancellata oppure ancora se mancano uno o più elementi come batteria, coperchio, stilo, ecc. La terza opzione è invece danneggiato, se ci sono danni evidenti, schermo incrinato, tracce di liquidi, bruciature e/o umidità o se ci sono componenti non originali.  Viene inoltre chiesto se si accende altre informazioni sullo stato di salute dell’apparecchio.

Se le condizioni dichiarate dal venditore corrisponderanno a quelle reali, entro 48 ore sarà liquidato l’importo relativo, tramite bonifico bancario o altro mezzo di pagamento concordato, altrimenti il «rimborso” sarà inferiore e corrispondente alla nuova valutazione. 

Gli altri servizi di ritiro del cellulare usato

Tra gli altri operatori che effettuano servizi analoghi sono attivi in Italia anche Trendevice e ComproCellulari. Nel primo caso i passaggi sono simili a quelli descritti sopra: prima si procede con la selezione del modello che si vuole vendere, cliccando sull’icona corrispondente. Poi sono richiesti il colore e le condizioni (perfetto,normale usura, lievi danni, danneggiato funzionante e non funzionante), il tipo di alimentatore (originale, funzionante, ecc.) e infine compare una valutazione. Il pagamento avverrà poi entro 7 giorni, dopo il ritiro a spese del sito e con garanzia di privacy riguardo i dati inseriti. 

Con ComproCellulari, invece, il corrispettivo del valore è liquidato sotto forma di buoni sconto presso alcuni punti vendita (come Euronics, MercatoneUno, Unieuro), dove è possibile consegnare il vecchio smartphone e dove questo viene valutato. Il voucher è spendibile per l’acquisto di un prodotto nuovo

Leggi l'articolo completo
Redazione Prato

Recent Posts

Miss Universo a 60 anni: “Vi svelo come ci sono riuscita” (VIDEO)

Quando si dice "stracciare la carta di identità"... In Argentina la più bella di tutta…

21 minuti ago

Bimbo scomparso da tre giorni in Germania: “Disposti peluche e palloncini in strada”

Tutta la nazione tedesca è in ansia per il destino di Arian, un bambino autistico…

22 minuti ago

Ex calciatore fa causa a Pfizer e BioNTech dopo il vaccino Covid

Fumu Tamuzo, un ex giocatore di calcio di nazionalità francese con 29 anni d'età, ha…

34 minuti ago

Terremoto, forte scossa ai Campi Flegrei avvertita anche a Napoli: “Mantenete la calma”

Panico nella zona dei Campi Flegrei. Di nuovo. La scossa di terremoto è stata avvertita…

57 minuti ago

VERONA – CIVITANOVA: PARTITA IN DIRETTA

Oltre Scandicci - Conegliano e Milano - Trento, oggi scendono in campo anche Verona -…

2 ore ago

MILANO – TRENTO: PARTITA IN DIRETTA

Oggi giornata ricchissima di sport, ma soprattutto ricchissima di match davvero molto interessanti come Milano…

2 ore ago