Recovery Plan: nuove sfide e opportunità

Leggi l'articolo completo

Recovery Plan – nuove sfide e opportunità per l’economia toscana e livornese” è il titolo dell’evento in programma giovedì 11 marzo in diretta streaming sul canale Youtube Comune Livorno Live a partire dalle ore 10. 

L’appuntamento è organizzato dal Centro d’Informazione Europe Direct del Comune di Livorno nell’ambito del piano di attività approvato dalla Commissione europea. 

“L’appuntamento di giovedì 11 marzo – spiega l’assessore allo Sviluppo Economico e Fondi Unione Europea del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini  – servirà per fare il punto sul piano dei progetti inseriti nel Next Generation Livorno, sulle proposte elaborate dalla Regione Toscana, ed in generale anche sul ruolo dei Comuni nel Recovery. Insieme al sindaco Salvetti, infatti, sarà presente il presidente nazionale di Anci, l’associazione che riunisce i Comuni italiani. 
Questo evento, come quello in agenda per la metà di aprile in cui si affronterà il tema dei fondi strutturali, così come i  convegni precedenti sul Green Deal e quello  sulle opportunità offerte ai giovani  rappresentano un’occasione di informazione sulle opportunità che l’Europa mette a disposizione per il nostro territorio”.

Il Recovery Plan for Europe rappresenta il Piano per la ripresa dell’Europa che servirà a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia del Coronavirus; la Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader dell’UE hanno concordato un piano di ripresa che aiuterà l’UE ad uscire dalla crisi e getterà le basi per un’Europa più moderna e sostenibile.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, che il nuovo esecutivo sta affinando in questi giorni in vista della presentazione alle Camere e della successiva presentazione alla Commissione europea, poggia su un totale di 223,91 miliardi di euro e viene articolato in 6 aree tematiche strutturali d’intervento: digitalizzazione; transizione ecologica, infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.

Ai lavori, moderati da Jacopo Casagrande di Uni Info News, interverranno: Gianfranco Simoncini, Assessore allo Sviluppo Economico e Fondi Unione Europea del Comune di Livorno, Luca Salvetti, Sindaco del Comune di Livorno, Adelaide Mozzi, Consigliere economico presso la Rappresentanza in Italia e membro della Task Force RECOVER della Commissione europea, Simone Gheri, Direttore ANCI Toscana, Gianni Anselmi, Consigliere Regione Toscana, Antonio Decaro, Presidente ANCI

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

12 ore ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

13 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

13 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

14 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

15 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

15 ore ago