« Torna indietro

reddito di cittadinanza

Camorristi col reddito di cittadinanza: sequestri e denunce

Pubblicato il 2 Gennaio, 2023

Camorristi con il reddito di cittadinanza.

I carabinieri del Gruppo di Torre Annunziata hanno eseguito sequestri nei confronti di diverse persone che indebitamente percepivano il beneficio e che sono legati a più clan camorristici partenopei.

L’operazione è scattata alle prime luci dell’alba a Torre Annunziata, Torre del Greco, Castellammare di Stabia, Vico Equense, Terzigno, San Giuseppe Vesuviano, Volla e Pontecagnano.

Eseguito il sequestro preventivo per decine di migliaia di euro per indebita percezione del reddito di cittadinanza nei confronti di elementi legati ai clan “D’Alessandro”, “De Luca Bossa-Minichini”, “IV Sistema”, “Batti”, “Di Gioia-Papale” operanti nell’area orientale di Napoli, in quella vesuviana, oplontina e stabiese.

Sequestrate 12 carte postamat per reddito di cittadinanza, 4 abitazioni, una quota societaria al 100% del valore di 10.000 euro, 6 auto, 32 rapporti finanziari, 17.000 euro in contanti, un assegno circolare del valore di 10.000 euro, un collier in oro.

A Torre Annunziata le indagini hanno permesso di rilevare come gli indagati, tutti legati da vincoli di parentela a esponenti di diverse consorterie criminali locali, avrebbero indebitamente percepito il reddito di cittadinanza tra marzo 2019 e settembre 2021 per un importo complessivo di circa 220.000 euro.

Nella domanda per accedere al beneficio o, in alcuni casi, anche successivamente alla sua presentazione, avrebbero nascosto all’Inps la parentela con un familiare sottoposto a una misura cautelare e, in un caso, condannato, con sentenza passata in giudicato, per reati di tipo associativo.

About Post Author