« Torna indietro

Newly appointed Italian Prime Minister Matteo Renzi gestures during a debate for a confidence vote at the Italian Senate on February 24, 2014 in Rome.Matteo Renzi was to unveil details of his ambitious government programme on Monday as he faced a confidence vote in parliament in a key test of his power to unite warring factions and secure a solid majority. The new premier is expected to present plans for rapidly overhauling the tax system, job market and public administration in his speech to the Senate, which will put his newly-formed cabinet to a confidence vote. AFP PHOTO / ANDREAS SOLARO (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Renzi alle consultazioni: “Draghi polizza assicurativa per i nostri figli”

Pubblicato il 5 Febbraio, 2021

Nel corso delle consultazioni, Matteo Renzi (Italia Viva) si è espresso in questo modo: “Mario Draghi presidente del Consiglio è una polizza assicurativa per i nostri figli e i nostri nipoti. Nessuno può negarlo e da questo punto di vista spicca la considerazione che è il periodo storico in cui l’Italia avrà più soldi da spendere nella sua storia. Questo è il dato di fatto: mai il nostro Paese è stato dotato di simili sostanze, dal dopoguerra: più del Piano Marshall, grazie al Next Generation Eu e a una serie di misure collegate dell’Unione europea. Per chi ama la politica internazionale, estera ed europea, si presenta l’idea che la presidenza del G20 sia affidata all’italiano che più di ogni altro ha partecipato a summit internazionali di questo tipo: questo è un elemento di grande serenità e solidità. Infine il fatto che Mario Draghi, ove come noi auspichiamo possa sciogliere la fiducia nei prossimi giorni, sia l’uomo che rappresenterà l’Italia all’interno dell’istituzione europea è molto importante. Nel 2021 la cancelliera Angela Merkel lascerà dopo 16 anni il suo ruolo di guida tedesca ed europea. Il presidente Emmanuel Macron attende un anno di campagna elettorale: sarà un anno impegnativo per quanto lo riguarda. L’Idea che l’Italia sia alla guida delle istituzioni europee è un fatto che ci rende fiduciosi. Per queste ragioni Italia Viva accoglie l’appello del Presidente della Repubblica e annuncia da subito che sosterrà il Governo, indipendentemente dal nome dei ministri, da quanti siano i ministri tecnici e quanti quelli politici. Abbiamo detto al Presidente del Consiglio che siamo al suo fianco e a sua disposizione. Ci auguriamo che tutte le forze politiche esprimano sostegno. Chi oggi pone veti nei confronti degli altri non sta semplicemente facendo un errore politico, sta rifiutando l’appello del presidente della Repubblica, che non ha parlato di un Governo politico, ma di un Governo nel quale tutte le forze politiche possano dare un sostegno. Un ringraziamento a chi ha avuto il coraggio di opporsi alla corrente monodirezionale, alla narrazione a senso unico che vedeva in Italia Viva la pericolosa responsabile dell’apertura della crisi. Se da questa crisi usciremo con un Governo Draghi, l’Italia sarà più forte”.

Renzi: “Mattarella arbitro rispettoso delle regole”

Poco prima, Renzi aveva affermato: “Italia Viva esprime un deferente messaggio di riconoscenza e di gratitudine al signor presidente della Repubblica, per l’autorevole e alto magistero: in questi sei anni e particolarmente adesso, è stato un arbitro rispettoso delle regole. Così egli si definì nel febbraio del 2015, parlando alla Camera dei deputati di fronte al Parlamento riunito in seduta comune e chiedendo la collaborazione dei ‘giocatori’. E’ portatore di una ventata di credibilità e fiducia nel Paese“.

About Post Author