Salute e ambiente

Riapertura degli impianti da sci delle regioni gialle: no di Speranza (il commento di Toti alle dichiarazioni di Ricciardi)

Leggi l'articolo completo

Per domani era prevista la riapertura degli impianti da sci delle regioni gialle. I presidenti di Lombardia e Veneto avevano già firmato le ordinanze per il via libera allo sci. Nonostante ciò, il ministro della Salute ha deciso per la proroga del divieto, fino al 5 marzo, mentre c’è chi torna a chiedere un lockdown totale. Il Comitato tecnico scientifico (Cts) rileva che nel documento dell’Iss sull’incremento della circolazione delle varianti ci sono “numeri alquanto preoccupanti”. Per questa ragione, dopo un’attenta valutazione dei dati, “abbiamo consigliato di evitare ulteriori riaperture”. Si tratta della risposta a un quesito del ministero della Salute, nel corso della riunione di venerdì scorso, sull’opportunità di aprire gli impianti sciistici, alla luce della situazione delle varianti virali. Secondo gli esperti, sono mutate le condizioni epidemiologiche, posto che la decisione spetta comunque al Governo. Il Cts ha elaborato quanto segue: “Allo stato attuale non appaiono sussistenti le condizioni per ulteriori rilasci delle misure contenitive attuali, incluse quelle previste per il settore sciistico amatoriale. Si rimanda al decisore politico la valutazione relativa all’adozione di eventuali misure più rigorose“. Ora, il decisore si è espresso.

Ricciardi: “Chiederò a Speranza un lockdown totale” (risponde anche Toti con un Tweet)

I commenti di ambito politico non si sono fatti attendere. Era prevedibile la risposta del nuovo Governo, posto che il Ministro della Salute non è cambiato. Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e fondatore del movimento Cambiamo!, in un Tweet aveva affermato quanto segue: “Tutte le sante domeniche il super consulente del Ministero della Salute #Ricciardi invoca un nuovo lockdown totale. Ogni domenica i cittadini e le imprese italiane si chiedono perché non sia possibile (non ci associamo, ndr) un #lockdown ad personam per Ricciardi. Aiuto… Presidente Draghi…” (fonte: Agi, Adnkronos, Twitter)

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

10 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

11 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

11 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

12 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

12 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

13 ore ago