« Torna indietro

Roccarainola, in arrivo la seconda aula “speciale” per bambini disabili nella scuola San Giovanni 1

Il convegno si terrà venerdì 3 dicembre presso la sala consiliare del comune di Roccarainola.

Pubblicato il 2 Dicembre, 2021

Venerdì 3 dicembre si terrà la “Giornata internazionale delle persone con disabilità” presso la sala consiliare del comune di Roccarainola. Sarà inaugurata una seconda aula multisensoriale nell’istituto comprensivo “San Giovanni 1” di Roccarainola, destinata ai bambini con disabilità. Un’altra infatti è già stata inaugurata lo scorso settembre.

L’aula è finalizzata a favorire l’inclusione dei bambini affetti da disabilità e sviluppare le loro abilità attraverso l’uso di strumenti e attrezzature utili. Interverrà il sindaco Giuseppe Russo per i saluti istituzionali, mentre il ruolo di moderatore sarà affidato al giornalista Andrea Nunziata.

Interverranno anche professionisti del settore e Giovanni De Luca, presidente UILM Cicciano, che darà la sua testimonianza sottolineando le problematiche affrontate dalle persone con disabilità.

Tra gli psicologi interverrà la dottoressa Rosa Perfido, che ai microfoni di Dayitalianews.it ha rilasciato alcune dichiarazioni per presentare l’evento: “Il mio obiettivo è spiegare la differenza tra disabilità ed handicap, sensibilizzando soprattutto il mondo adolescente.

Poiché il pubblico sarà composto principalmente da studenti dell’istituto comprensivo, utilizzerò giochi ed esercizi per spiegare l’inclusività e favorire una migliore integrazione all’interno dei gruppi-classe, soprattutto dove è presente un alunno con disabilità”.

Questa è un’iniziativa concreta che dà realmente sostanza alla “Giornata internazionale delle persone con disabilità” che deve andare al di là della retorica ed offrire soluzioni reali per favorire effettivamente l’inclusività a 360°.

About Post Author