Orta di Atella, massima sinergia tra Stato – Comune per il contrasto dei roghi dei rifiuti

Leggi l'articolo completo

Questa mattina a Orta di Atella si è svolta presso la casa comunale la visita istituzionale dell’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania, il Vice Prefetto Dott. Filippo Romano accompagnato dal Dr. Umberto Attianese, funzionario dell’Ufficio dell’Incaricato.

Romano è stato accolto dalla triade commissariale composta dai Vice Prefetti Francesca Buccino e Rosa Maria Falasca, dal Funzionario del Ministero dell’Interno Lucia Guerriero, nonché dal Comandante della Polizia Municipale Dott.Pasquale Pugliese e dai rappresentanti della  Stazione dei Carabinieri  guidata dal Comandante Luog. Antonio Di Resta.

Un confronto positivo volto a dare una risposta ai problemi ambientali di Orta di Atella, comune che ha subito in pochi anni due scioglimenti per infiltrazioni mafiose ed che è tra i comuni della cd. “terra dei fuochi”.

Tanti i temi rappresentati dalla triade commissariale, come la forte carenza di personale, l’impossibilità di assumere per il dissesto finanziario, l’attuale disavanzo e la procedura di riequilibrio.

Il controllo del territorio, i reati ambientali e quelli urbanistico-edilizi illustrati dal Comandante della Polizia Municipale e la fondamentale importanza della tecnologia in materia delle telecamere di videosorveglianza di cui l’ente è risultato beneficiario di 16 telecamere dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito di una iniziativa gestita appunto dall’Incaricato.

Massima sinergia tra Stato – Comune è stata la parola d’ordine dell’Incaricato del Governo per il contrasto dei roghi dei rifiuti, dott. Filippo Romano che ha messo concretamente a disposizione il contingente dell’Esercito Italiano impegnato sul contrasto ai roghi di rifiuti.

I militari saranno fisicamente impegnati sul territorio unitamente alla Polizia Municipale, con l’ausilio di droni per mappare le  criticità del territorio.

Grande soddisfazione è stata espressa dal dott. Romano per l’impegno costante dimostrato della Commissione Straordinaria su un territorio comunale così complesso e difficile.

Leggi l'articolo completo
Redazione Caserta

Recent Posts

Matteo Falcinelli: “Sono sopravvissuto alla tortura” (VIDEO)

Le immagini mostrano la maniera brutale con cui è stato arrestato dalla polizia di Miami…

7 minuti ago

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

20 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

20 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

20 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

21 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

21 ore ago