Allarme a Roma per un incendio: “Nube tossica, chiudete le finestre” (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

“Si raccomanda massima prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalle forze dell’ordine, si consiglia inoltre di tenere chiuse le finestre delle abitazioni”.

Così il sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone.

Perché una densa colonna di fumo nero è visibile fino a Roma e ai Castelli Romani. E sono proprio i fumi a preoccupare i soccorritori, giunti immediatamente sul posto. “I vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta per impedire la propagazione delle fiamme”, riferisce Varone sul vasto incendio propagatosi in un magazzino di produzione di vernici nella zona industriale del Comune a nord di Roma.

Sospese le attività all’aperto in tutto il territorio comunale, vietato giocare nei parchi e fare sporti fino al cessato allarme. Porte e finestre chiuse nelle case e nelle aziende, vietato esporre alimenti fuori dai negozi e raccogliere frutta e verdura negli orti.

L’ORDINANZA

Il sindaco ha appena diramato un’ordinanza che invita i cittadini a “mantenere la chiusura delle porte e finestre delle abitazioni e delle attività, al fine di prevenire un possibile passaggio di inquinanti, compresi gli impianti di areazione forzata (condizionatori ed impianti di aria condizionata) fino al cessato allarme. Per ora l’importante è impedire la propagazione delle fiamme, ma il Comune, anche attraverso la Protezione Cìvile, si è già attivato per contattare l’agenzia regionale Arpa Lazio per un monitoraggio e la sicurezza dell’aria. È altresì divieto di svolgere attività all’aperto, comprese manifestazioni, attività ludiche, attività sportive in genere ed altri eventi programmati all’aperto, nonché la frequentazione di spazi all’aperto da parte di animali domestici; di esporre prodotti alimentari fuori degli esercizi di vendita; la raccolta ed il conseguente consumo di frutta e verdura presso orti domestici e aziende agricole”.

A scopo precauzionale le aziende più vicine al capannone incendiato sono state fatte momentaneamente evacuare, mentre le unità dei vigili del fuoco stanno cercando di domare le fiamme, operazione resa complicata dall’elevata infiammabilità dei materiali contenuti nello stabile. Chiuse anche le strade intorno alla fabbrica, che si trova tra via Leonardo da Vinci e via Pacinotti.

I carabinieri della compagnia di Monterotondo hanno isolato il perimetro del magazzino, mentre al momento, la circolazione risulta regolare sulla vicina strada statale Salaria.

Al momento, a parte una lieve intossicazione per il proprietario dello stabile, non risultano feriti. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

8 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

10 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

10 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

11 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

17 ore ago