« Torna indietro

Russia

“La Russia al fronte con carri armati obsoleti”. E il gruppo Wagner: “Traditi da Mosca” (VIDEO)

Pubblicato il 6 Marzo, 2023

“L’esercito russo sta inviando al fronte carri armati obsoleti per compensare le perdite di veicoli corazzati pesanti subite dall’inizio dell’invasione”.

Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

Il rapporto, pubblicato su Twitter, indica che Mosca sta mandando in Ucraina carri armati principali T-62 vecchi di 60 anni.

“Esiste la possibilità concreta che anche le unità della Prima Armata carri armati delle Guardie (1 GTA), che si suppone sia la principale forza armata russa, vengano riequipaggiate con T-62 per compensare le perdite precedenti”, scrivono gli esperti di Londra ricordando che, a partire dal 2021, la 1 GTA avrebbe dovuto ricevere i carri armati di nuova generazione T-14 Armata MBT.

Inoltre, negli ultimi giorni sono stati visti per la prima volta in Ucraina anche i mezzi blindati per il trasporto delle truppe BTR-50, usati per la prima volta nel 1954.

Il ministero sottolinea che dall’estate scorsa, circa 800 T-62 sono stati ritirati dai depositi e su alcuni di essi sono stati installati sistemi di avvistamento aggiornati, che molto probabilmente ne miglioreranno l’efficacia di notte.

Tuttavia, conclude il rapporto, entrambi questi tipi di veicoli d’epoca presentano molte vulnerabilità sul campo di battaglia, tra cui l’assenza di una moderna corazza reattiva agli esplosivi.

Il capo del gruppo paramilitare russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, intanto, si lamenta di nuovo della mancanza di munizioni al fronte, dove i suoi mercenari sono impegnati soprattutto a Bakhmut, e torna a parlare di “tradimento” di Mosca per i ritardi nelle consegne.

I combattenti del Gruppo Wagner sono in prima linea nella battaglia per Bakhmut, città orientale che la Russia cerca di conquistare da diversi mesi e dove le forze di Mosca e Kiev hanno subito pesanti perdite. Prigozhin avverte che “se Wagner si ritira ora da Bakhmut, l’intero fronte crollerà”.

About Post Author