S. Biagio di Callalta: Cuzziol sindaco del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Leggi l'articolo completo

Alessandro Cuzziol, studente di terza media, è il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di San Biagio di Callalta. E’ stato eletto ieri, insieme ai 16 consiglieri, dai circa 300 studenti della scuola secondaria di primo grado.

Il CCR dovrà ora lavorare sugli obiettivi del progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e dalla dirigenza scolastica: migliorare la qualità della vita urbana di bambini e adolescenti, ampliare le loro conoscenze del territorio perché si sentano più coinvolti nelle scelte, prendere coscienza dell’importanza del diritto/dovere del cittadino, di ogni età, di partecipare attivamente e responsabilmente alla vita della propria comunità. 

Dalle urne è uscito un consiglio composto da molte ragazze e multiculturale. Oltre al sindaco Cuzziol esso è composto da Matilde Favaro, Thomas Cappelletto, Matteo Lorenzon, Matteo Martin, Damiano Scotto, Angelica Dominin, Abduraziz Gouem, Kira Nesterova, Kaila Zamuner, Anthonius Luciano, Adele Coletto, Agata Cacciola, Caterina Rumignani, Melissa Greguol, Nicola Guerretta, Assma Chihaoui. 

L’elezione del CCR è stata accolta con soddisfazione dal Sindaco Alberto Cappelletto (“è stata una bella giornata  di democrazia, grazie a tutti i candidati che hanno dimostrato grande maturità’) e dalla dirigente scolastica Elisabetta Costa Reghini. “Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze – commenta Martina Cancian, assessore all’Istruzione – è un’opportunità per promuovere maggiormente la partecipazione dei nostri giovani e giovanissimi alla vita pubblica, civile e scolastica e acquisire maggiore competenza nella gestione del problem solving e nelle interazioni all’interno di un gruppo, proponendo nel concreto lezioni di cittadinanza attiva. Come Amministrazione comunale ci congratuliamo con il neosindaco Alessandro Cuzziol e tutti i consiglieri eletti. Riponiamo fiducia nei giovani e nel loro senso civico: ogni giorno ci dimostrano e ci insegnano davvero tanto, è fondamentale ascoltare le loro proposte e capire cosa ritengono importante, nonché con che occhi guardano il nostro paese e il futuro perché loro stessi lo sono e ne faranno parte. Inviteremo il Sindaco dei Ragazzi e suoi compagni di squadra in Consiglio Comunale per presentarli ufficialmente alla cittadinanza”.

Il progetto, coordinato dal pedagogista Matteo Pasqual nell’ambito della “Città Educante”, prevede uscite sul territorio, confronti di gruppo sui temi più attuali, produzioni creative, visite agli uffici comunali.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso

Recent Posts

Choc a Ferrara, baby-rapinatore porta via 6.000 euro

A 11 anni i bambini dovrebbero essere impegnati a studiare a scuola, o magari a…

17 minuti ago

Ubriaco, molesta i passanti e poi aggredisce i carabinieri. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, un 39enne di origine straniera, in preda ai fumi dell'alcool, stava infastidendo i presenti.…

26 minuti ago

Meteo, cambia di nuovo tutto: dopo l’assaggio dell’estate ritornano piogge e freddo

L'ultimo weekend soleggiato che ha interessato buona parte dell'Italia è stato solo un assaggio dell'estate,…

34 minuti ago

Catania, inseguito e arrestato spacciatore in Piazza Maravigna

Nel corso dei servizi serali di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura…

2 ore ago

Catania, forza un furgone per rubare attrezzi e una bicicletta: preso dai carabinieri

Si aggirava spesso nei pressi della stazione ferroviaria di Catania, il 40enne di origini tunisine…

2 ore ago

Scozia, infezione lo uccide durante la vacanza sognata: il tragico destino di Mauro

Stroncato da un'infezione, che lo ha rapidamente devastato, strappandolo ai suoi cari e alla sua…

2 ore ago