Salzano, torna l’ottava edizione di “Ti lascio di stucco”, la grande festa di Aclicoop che unisce tutti

Leggi l'articolo completo

Sabato 24 settembre, dalle ore 15.00 nell’area Brolo di Salzano

“Ti lascio di stucco nasce dal desiderio di Aclicoop, e di tutti coloro che negli anni hanno partecipato alle varie edizioni, di rafforzare l’inclusione ed il legame tra tutte le realtà che hanno a cuore la cura della persona e della comunità e del territorio

23.9.2022 – Una giornata di gioco, fantasia, arte e creatività, ma non solo: anche una grande e ulteriore occasione per far conoscere a famiglie e territorio la mission di Aclicoop, cooperativa del miranese che da oltre 35 anni è impegnata nella cura educativa ed assistenziale con e per le persone con disabilità e le loro famiglie.

«Esserci anche quest’anno per noi ha una grande rilevanza: simbolica ma soprattutto concreta» spiega Sara Bobbo, presidente della cooperativa. «In questi nove anni che ci separano dalla prima esperienza di “Ti lascio di stucco” (nel 2020 la festa non è stata realizzata a causa del Covid), la festa ha consolidato il legame con la rete sociale di enti e associazioni territoriali. Ha superato le difficoltà dovute al Covid riuscendo a garantire la realizzazione della giornata, seppur in modalità ridotta, anche nel 2021. Per noi, questi sono traguardi che confermano il valore dell’iniziativa e ci incentivano ad impegnarci ogni anno per renderla sempre più coinvolgente per tutti. Oltre ad offrire proposte ludiche a bambine e bambini, questo evento permette di creare un’occasione di conoscenza e scambio concreto insieme alle persone con disabilità».

Quest’anno la festa, al termine dei laboratori, ospiterà un aperitivo offerto dal “Branco dei Porsei” e, alle 19.00, lo spettacolo della compagnia teatrale Zelda Teatro, dal titolo “Nina delle stelle”, una favola sulla sostenibilità ambientale e sociale e ispirato agli obiettivi dell’agenda ONU sullo sviluppo sostenibile.

La  rete sociale che sostiene e rende possibile “Ti lascio di stucco” è composta da realtà del territorio che da anni partecipano concretamente alla realizzazione della giornata: Croce Rossa Italiana, Casa di Riposo Don Vittorio Allegri, Associazione Il piccolo Principe, Gruppo lettori Volontari, Comitato Genitori di Salzano, Legambiente venezia, Emergency venezia, Gruppo X Salzano, PURA-MENTE yoga, Branco dei porsei, Gruppone Missionario di Noale.

Ma anche tante realtà commerciali e imprenditoriali del territorio che hanno deciso di sostenere l’iniziativa: Farmacia Nomasvello, Farmacia San Pio X, Depuracque, Bevande futuriste, Saccardo, Coop, Coffee Ice Break, Anicrin, Panificio Bonanomi, Caffè Venezia, Eliotecnica.

Dal 2021 “Ti lascio di stucco” aggiunge tra i suoi obiettivi quello della raccolta fondi: partecipando alla giornata, con una donazione responsabile, ognuno potrà essere protagonista dei traguardi raggiunti dalla cooperativa. Quest’anno l’obiettivo della raccolta fondi è finalizzato all’acquisto di un nuovo mezzo per il trasporto delle persone con disabilità.

Per iscriversi alla giornata o per sostenere l’iniziativa si può donare dalla piattaforma RETE DEL DONO, progetto ACLICOOP o dalla sezione DONA ORA del sito della COOPERATIVA.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Parla il presunto figlio illegittimo di Carlo e Camilla: “Più il re dimagrisce e più mi assomiglia”

Dopo gli scandali di Harry culminati con la pubblicazione del libro "Spare", le foto fake…

8 minuti ago

2 AMICHEVOLI DELLE AZZURRE IN DIRETTA

Stesso discorso fatto in precedenza per la nazionale maschile, anche le azzurre, in vista del…

8 minuti ago

Maltrattamenti in famiglia. Si ubriaca e aggredisce mamma e compagna, poi anche un poliziotto: arrestato 31enne

Dopo quelli registrati nelle settimane e nei mesi scorsi, ancora un episodio di maltrattamenti in…

11 minuti ago

Improvvisa una lezione di educazione sessuale alle elementari: maestra nei guai

L'educazione sessuale è un tema molto delicato, soprattutto quando si parla di bambini. E così…

33 minuti ago

Incidente sul lavoro nel Salento. Colpito alla testa da un pezzo di cornicione, 27enne al Fazzi con codice rosso

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un grave incidente sul lavoro…

34 minuti ago

Reggio Calabria, lite nel liceo: studente accoltellato

Tragedia sfiorata all'interno di una scuola, dove la lite fra due studenti è degenerata in…

2 ore ago