San Donà, Maria Amelia Monti inaugura “Estiamo 2021” con “La parrucca”

Leggi l'articolo completo

15.6.2021 – La rassegna “Estiamo2021” si apre con lo spettacolo teatrale “La parrucca”, produzione Nidodiragno/CMC per la regia di Antonio Zavatteri, tratto da due racconti di Natalia Ginzburg: La parrucca e Paese di Mare, che sembrano l’uno la prosecuzione dell’altro.

In Paese di Mare una coppia girovaga e problematica prende possesso di uno squallido appartamento in affitto. Lui, Massimo, è un uomo perennemente insoddisfatto che passa da un lavoro all’altro ma con il sogno di fare l’artista; Betta, la moglie, è una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente ma che si scopre genuina come solo i personaggi della Ginzburg sanno essere. A Betta la nuova casa non piace, come non le piace quel piccolo paese di mare. Ma Massimo, che ha la speranza di trovare un lavoro nell’industria di famiglia di un suo vecchio amico, la convince a restare.

Ne La Parrucca ritroviamo Betta e Massimo in un piccolo albergo isolato alle prese con gli ultimi dolorosi strascichi di una relazione giunta al capolinea. Betta è a letto disperata e dolorante perché durante un litigio Massimo l’ha picchiata. Massimo, che ora è pittore ma dipinge quadri che la moglie detesta, si è chiuso in bagno a leggere. Dopo aver urlato al marito la sua rabbia e la sua frustrazione, Betta telefona alla madre e le rivela di essere incinta di un politico con cui ha una relazione clandestina.

Comico, drammatico, vero, scritto con l’ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg interprete unica nel panorama della narrativa italiana, La Parrucca conferma Maria Amelia Monti come straordinaria interprete ginzburghiana, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia stessa. Al suo fianco, Roberto Turchetta, attore di lunga esperienza teatrale che ha lavorato – tra gli altri – con Valerio Binasco, Emilio Solfrizzi, Silvio Orlando, Marina Massironi, Gioele Dix.

Lo spettacolo si terrà mercoledì 16 giugno alle 21 in piazza Indipendenza; in caso di maltempo lo spettacolo sarà recuperato al Teatro Metropolitano Astra

Il costo del biglietto è 8 euro, senza costi aggiuntivi per la prenotazione online, e 10 euro per l’acquisto in biglietteria. Per acquistare online il link è https://www.vivaticket.com/it/biglietto/la-parrucca/158534; mentre la biglietteria sarà aperta in piazza Indipendenza mercoledì 16 a partire dalle 20.

Tutte le informazioni e il link per l’acquisto si trovano anche nel sito del teatro www.teatroastra.sandonadipiave.net

Per informazioni: astra@sandonadipiave.net

cell. 3357575985 da lunedì al venerdì dalle 10 alle 13

Musei Civici Sandonatesi tel. 0421 42047 

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

10 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

10 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

12 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

12 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

13 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

13 ore ago