Santa Maria di Sala, si accende il Natale… con questo programma

Leggi l'articolo completo

Il 5 dicembre tutti nel parco di Villa Farsetti grazie al Distretto del Commercio
In programma mercatini, sapori, animazioni e intrattenimento per bambini

29.11.2021 – In villa la manifestazione più attesa, nelle vetrine dei negozi e sulle luminarie che già addobbano il Salese, il messaggio di speranza che Dante per primo scrisse sulla Divina Commedia: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

La poesia del Natale irrompe a Santa Maria di Sala grazie ai commercianti, che insieme a Comune e Confcommercio del Miranese, hanno organizzato un connubio tra feste e rilancio del tessuto commerciale di prossimità che affonda radici profonde nel nuovo distretto del commercio “Terra del Graticolato”: per la prima volta la maggior parte dei commercianti esporrà una vetrofania che invita a fare acquisti nei negozi di vicinato, richiamando appunto un’immagine di luna e stelle ripresa anche dalle luminarie già accese sulle vie principali dei paesi.

È il messaggio di speranza e voglia di ripartenza lanciato dalle attività salesi, in un Natale che può fare la differenza per molti dopo tante difficoltà.

In Villa Farsetti, invece, l’appuntamento è per domenica prossima, 5 dicembre: nel parco (o all’interno delle sale della villa, in caso di maltempo) verrà allestito un vero e proprio evento natalizio, con una ventina di espositori di tutte le categorie merceologiche, tante idee per i regali e la tavola delle feste, ma anche punti ristoro per vivere una giornata all’insegna dell’incontro e della socialità. Ci saranno anche le associazioni del territorio, con un expo delle loro attività e iniziative.

Il programma prevede, a partire dalle 10.00 e fino alle 21.00, il mercato natalizio, specialità gastronomiche per tutti i palati, appuntamenti di animazione e intrattenimento, specie per i più piccoli.

Per loro arriverà anche Babbo Natale in persona, a raccogliere le letterine e farsi un selfie ricordo, ma ci saranno anche laboratori creativi e una splendida mostra artistica dei presepi. Quest’anno, infatti, la rassegna tradizionale dei presepi nella Terra dei Tiepolo farà tappa in Villa Farsetti, aperta il 5, 8, 11 e 12 dicembre, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Ma “Christmas in villa”, il 5 dicembre, sarà anche l’occasione per assistere a prove di tiro con l’arco, divertirsi in un parco giochi interamente costruito in legno e fare un suggestivo giro in trenino sulle vie attorno alla villa.

Dalle 10.30 all’ora di pranzo si potrà assistere anche a una rassegna di canti di Natale e provare dei giri a cavallo in pony. Nel pomeriggio poi, dalle 14.30, spazio alle visite guidate di Villa Farsetti (prenotazioni al 347.4156093) letture animate e laboratori creativi per bambini (prenotazioni al 339.3919111) e, ancora, atmosfere di festa con canti e balli della tradizione popolare, animati da “I Toca Mi”.

Alle 17 le premiazioni dei presepi più belli, con consegna degli attestati a tutti i partecipanti, infine dalle 18.30 alle 21.00, nella splendida cornice della villa illuminata a festa, ci sarà uno speciale aperitivo nel parco.

“Anche i commercianti salesi – osserva il delegato di Confcommercio a Santa Maria di Sala, Walter Sartore – hanno voglia di normalità e di dare normalità: per questo abbiamo pensato la mostra nella splendida villa Farsetti, con i vari negozi e associazioni del territorio, come avvenne nel 2019, prima della pandemia. Abbiamo pensato a varie attrazioni per bimbi e famiglie e le vetrofanie da esporre nei negozi per fare gli auguri ai nostri clienti”.Per il vicesindaco e assessore al Commercio, Alessandro Arpi: “Quest’anno i commercianti si sono messi in rete per dare un segnale forte: è l’arma per contrastare la grande distribuzione e le vendite sul web, creando un’immagine coordinata per tutto il territorio e lanciando un messaggio che, quest’anno in particolare, ci chiama ad essere più vicini, rivedere il sorriso delle persone, sentire il calore umano. Credo che i negozi di vicinato possano farci provare queste emozioni”. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Mike Tyson contro Jake Paul, arriva una clamorosa novità. Fan preoccupati: “E se poi muore?”

Lo scorso marzo fu annunciato l'incredibile ritorno di Mike Tyson sul ring contro lo youtuber…

3 minuti ago

Pensioni del mese di maggio in provincia: Poste comunica le modalità di erogazione

La concomitanza con il giorno di festa fa slittare di una giornata l'inizio dell'erogazione del…

35 minuti ago

“Saman Abbas non fu uccisa perché si oppose alle nozze”, spunta un’agghiacciante ipotesi sulla madre

Il 26 marzo si è svolto il funerale di Saman Abbas e il cerchio su…

37 minuti ago

La minaccia e poi tenta di fare irruzione in casa della ex, ma si rompe un piede: ora è piantonato al Goretti

Si trova all'ospedale Goretti di latina il 48 di origini rumene, ma residente a Sermoneta,…

47 minuti ago

Niente gita fuori porta per il primo maggio nel Lazio: la regione diffonde un’allerta meteo per pioggia

Si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi…

1 ora ago

La Rai pensa al dopo Amadeus: ecco chi sarà l’erede del re Mida della tv italiana

Ormai è ufficiale: Amadeus passerà al Nove e a fine giugno scadrà il contratto che…

1 ora ago