Messina Primo Piano

Sant’Agata di Militello: distretto sanitario sospende servizio di assistenza domiciliare integrata per mancanza di personale

Leggi l'articolo completo

Il servizio di assistenza domiciliare integrata sospeso nel Distretto Sanitario di Sant’Agata Militello. A denunciarlo è la Cisl Funzione Pubblica di Messina, attraverso la responsabile organizzativa Giovanna Bicchieri, che ha scritto al direttore generale dell’Asp e al direttore del Distretto Sanitario di S. Agata Militello.

«Una condizione dovuta alla mancanza di sostituzione, nel tempo, del personale di ruolo tecnico, amministrativo, medico, infermieristico e di operatori socio-sanitari. Così da 20 giorni il servizio ADI, rimasto privo di operatori dedicati, sarebbe stato sospeso. Ma – aggiunge la Bicchieri – se non si corre ai ripari, molto presto analogo destino si prospetta anche per il Servizio Anagrafe Assistiti che, ad oggi, può contare esclusivamente su una sola unità adibita anche ad altro Ufficio. Lo stesso dicasi per il servizio Necroscopico della Medicina Legale, per l’Ufficio Tecnico che gestiva gli interventi tecnici ospedalieri e territoriali, chiuso da più di un mese per la totale assenza di personale qualificato».

La Cisl Funzione Pubblica di Messina evidenzia la situazione di «collasso, col personale rimasto in servizio che ha un carico di lavoro insostenibile e la cittadinanza che risente a vario titolo del disagio che si sta generando a causa della paralisi dell’intero apparato assistenziale ed amministrativo. E, a dicembre, vi saranno ulteriori pensionamenti».

Per il sindacato è urgente «ripristinare idonee condizioni lavorative ai dipendenti del territorio santagatese, nonché garantire ai cittadini della comunità adeguate risposte in termini di assistenza qualificata e continuativa, stante che l’intero hinterland nebroideo è già stato fortemente penalizzato dalla attuale rete ospedaliera».

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

26 minuti ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

50 minuti ago

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

60 minuti ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

1 ora ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

1 ora ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

2 ore ago