« Torna indietro

Il manifesto funebre apparso nelle vie di Orgosolo

Sardegna: “Profondamente scossi per la morte di Messina Denaro”, ad Orgosolo i manifesti funebri per il boss della mafia

Pubblicato il 28 Settembre, 2023

Il testo del manifesto funebre è chiarissimo: “Gli amici di Orgosolo sono profondamente scossi per la tragica scomparsa di Matteo Messina Denaro”. Sembrerebbe uno scherzo o una trovata pubblicitaria di un’agenzia funebre con poco lavoro. In realtà, sono le parole apparse in diversi manifesti funebri appesi nei giorni scorsi per le vie di Orgosolo, un piccolo paesino in provincia di Nuoro, in Sardegna. Noto alle cronache per aver dato i natali al celebre esponente del banditismo sardo, Graziano Mesina, “Grazianeddu”, per gli amici. I nove manifesti funebri, appesi in diverse parti del paese, sono costati ben 60 euro, assicurano dall’agenzia funebre.

Una probabile goliardata

Gli oltre quattromila abitanti di Orgosolo, la scorsa mattina, si sono svegliati con questa particolare sorpresa. E hanno realmente pensato che un loro concittadino volesse fare un omaggio al boss di Cosa Nostra, morto lunedì per una grave malattia. L’agenzia funebre artefice del manifesto si chiama “Onoranze funebri Goddi” ed il proprietario – contattato telefonicamente – ha assicurato “di aver trovato un biglietto anonimo di un cittadino. Il cliente ci ha commissionato il manifesto funebre e noi l’abbiamo eseguito. Sicuramente – spiega l’uomo – si è trattato di una goliardata. Di questo ne sono sicuro. Anche perché in questi giorni in tutto il paese si diceva “facciamo un manifesto per Messina Denaro, così non lo facciamo per Giorgio Napolitano”.

About Post Author