Schermaglie progressiste, Fava alle avversarie: “Perché vi siete candidate?” Floridia: “Claudio in politica da 31 anni, il suo progetto è lui stesso”

Leggi l'articolo completo

Dieci giorni alle primarie del campo progressista. E i candidati, dopo una prima fase di fair play – a dire il vero un po’ glicemico – hanno deciso di intingere la penna nell’arsenico. A scagliare il primo fendente contro le avversarie, è stato ieri Claudio Fava con un post al fulmicotone su Facebook con cui ricostruisce, con tipica prosa neorealista, gli interrogativi che lo hanno abitato nel corso del dibattito tra candidati del giorno prima: “A Ragusa – scrive il deputato regionale – soffia un refolo di aria, ci ascoltano in duecento, curiosi e attenti. Secondo confronto, si discute di trasporti, mobilità, infrastrutture. Io osservo le mie sfidanti, le ascolto e mi chiedo: ma perché si sono candidate?”. Se lo chiede, concede Fava, “senza malizia, senza astio. Me lo chiedo perché non lo so. Perché vorrei sentire nelle loro parole un’idea, un’intuizione, la disponibilità ad un rischio. Perché so – conclude il presidente della commissione regionale antimafia – che non puoi pretendere di saper governare la Sicilia solo perché ti sei fatta l’esperienza di un anno da sottosegretario o perché consideri la tua elezione un atto d’amore per la Sicilia”. Un vero è proprio colpo sotto la cintura, sferrato, in particolare, contro quella che Fava pare considerare, forse a ragione, l’avversaria più ostica della competizione, la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia.

E la risposta dell’esponente Cinquestelle, non meno mordace, non tarda ad arrivare: “Claudio Fava – attacca Floridia su Facebook – fa politica da 31 anni ed è un po’ la contraddizione vivente di se stesso, dice di volere donne e giovani in politica ma il suo progetto non è altro che lui. Nome e cognome. Sempre e comunque”. Due righe al vetriolo, la candidata M5S, le dedica anche alla candidata Pd Caterina Chinnici, “una persona ammirevole ma ha l’aria di essere più un tecnico della politica, invece la Sicilia ha bisogno di una guida politica. Di una visione”. The show must go on.

Leggi l'articolo completo
Max Paradiso

Recent Posts

Campobasso, celebrato il primo matrimonio fra cani: “Pepe e Nana si amano” (VIDEO)

"Macché viva l'amore. Questi due chihuahua se ne sbattono di quello che avete fatto...". Giuseppe…

11 minuti ago

Bronte, maltrattano e filmano col cellulare violenza sessuale su una donna: arrestati in due

Nella giornata di ieri, 29 aprile 2024, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di…

15 minuti ago

Mattarella, Repubblica riconoscente a Pio La Torre e Rosario Di Salvo

Il Capo dello Stato loda il Progetto Educativo Antimafia

31 minuti ago

“Stella al merito del lavoro” per due dipendenti di poste pontini

Si chiamano Paolo Marotta e Maddalena Pugliese, i due dipendenti di poste che verranno insigniti…

44 minuti ago

Palermo, maxi furto con spaccata, la polizia recupera il bottina e arresta 2 persone

Si è concluso con due arresti e l’integrale recupero dell’ingente refurtiva, un intervento notturno della…

45 minuti ago

Trieste, aggressione choc: anziana presa a pugni per strada senza alcun motivo

Una gratuita esplosione di violenza, così soltanto per fare del male. L'inquietante episodio è avvenuto…

46 minuti ago