Scontri a Napoli, di chi è la regia occulta?

Leggi l'articolo completo

É ancora forte l’eco degli scontri di Napoli di venerdì sera, una notte di follia che difficilmente sarà dimenticata. Mentre la città, messa letteralmente a ferro e fuoco dai manifestanti, si lecca le ferite, le forze dell’ordine iniziano a ricostruire quello che è successo in quella drammatica notte. Non una protesta spontanea che è degenerata in violentissimi scontri, ma un’azione determinata e studiata a tavolino nei dettagli con una sapiente regia criminale alle spalle, secondo le prime ricostruzioni.

Nel frattempo sono stati fermati due manifestanti, entrambi con precedenti penali, arrestati, condannati e già tornati a piede libero. I commercianti, scesi con l’intenzione di protestare pacificamente, c’entrano poco o nulla con gli scontri a Napoli. Secondo il gabinetto scientifico della polizia, che sta visionando video ritenuti interessanti, ci sarebbe la regia occulta di clan camorristici operanti nella zona del Pallonetto, dei Quartieri Spagnoli e della Pignasecca, ai quali si sarebbero aggiunti anche gruppi di ultrà.

Dopo l’annunciata protesta dei commercianti, i violenti si sarebbero organizzati per una vera guerriglia urbana, come è effettivamente accaduto. Organizzatori di concerti di piazza, bagarini, parcheggiatori abusivi ed altri personaggi che vivono al confine tra legalità ed illegalità sarebbero i principali protagonisti dei tafferugli, organizzati con i sofisticati mezzi tecnologici della rete, dove le forze dell’ordine faticano ad arrivare.

I poliziotti non si aspettavano di ritrovarsi di fronte ad un piccolo esercito, armato di bombe carta e petardi e perfettamente organizzato. Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni per identificare i responsabili materiali e gli organizzatori.

Leggi l'articolo completo
Redazione Napoli

Recent Posts

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

19 minuti ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

35 minuti ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

42 minuti ago

Drammatico incidente stradale: 33enne pontino muore sul colpo.

Drammatica carambola nella notte lungo l’Appia. Un uomo di Terracina e uscito di strada schiantando…

43 minuti ago

Catania, armato di coltello, rapina un centro medico: arrestato. FOTO

L’11 aprile, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania…

2 ore ago

Catania, Viale Mario Rapisardi: passeggia tranquillamente ma, era ai ‘domiciliari’. Arrestato

L’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa, ulteriormente potenziata su impulso del Comando Provinciale dei…

2 ore ago