Scuola E-R, FLC CGIL:”Situazione molto preoccupante”

Leggi l'articolo completo

Scuola Emilia-Romagna, FLC CGIL Bologna:”Situazione molto preoccupante in vista di settembre”.

Un ritorno in sicurezza delle attività scolastiche in presenza a settembre è fondamentale. “A 40 giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico anche in Emilia-Romagna la situazione è preoccupante – denuncia però FLC CGIL Bologna – al di là delle rassicurazioni di facciata e dei tentativi di normalizzazione. Nonostante da mesi diciamo che serve un provvedimento specifico sulla scuola e risorse straordinarie.

Dal sito ufficiale FLC CGIL Bologna emerge quanto segue:”In Emilia-Romagna registriamo quest’anno un centinaio di studenti in meno, un calo irrilevante rispetto all’anno scorso quando erano complessivamente 548 mila (con un rapporto alunni/classe di 21,93% ben oltre la media nazionale che si ferma a 20,55%) mentre le risorse attribuite in organico per la copertura del personale non sono sufficienti a costituire classi normo dimensionate. Diversi quindi i casi delle cosiddette “classi pollaio”, che non bastano ad affrontare la ripresa dell’anno scolastico con l’emergenza sanitaria in atto. Se non verranno urgentemente prese decisioni coerenti in termini di investimenti per edifici scolastici, trasporti, spazi e organici, le misure “fai da te” a costo zero saranno inadeguate a garantire il diritto allo studio degli studenti a partire dai più piccoli e dai più fragili.

La soluzione non può passare dalla riduzione del tempo scuola, dalla didattica a distanza (che va considerata come didattica dell’emergenza e quindi complementare, aggiuntiva) e dai banchi monoposto. La realtà è che in queste condizioni, il ritorno a scuola per tutti gli studenti sarà nel caos e nell’incertezza la cui unica responsabilità risiede nel colpevole ritardo di chi a livello politico ha il dovere di prendere delle decisioni. – si legge –

In Emilia-Romagna a settembre mancheranno 17.565 insegnanti (posti vacanti) per raggiungere l’organico di fatto del corrente anno scolastico di 57.435, pari al 30,58% dei posti scoperti. Oltre il 60% dei docenti in servizio sul sostegno sarà privo di specializzazione. Inoltre, molte cattedre/posti non potranno essere coperti da assunzioni perché diverse graduatorie (in particolare quelle delle discipline scientifiche) sono esaurite e i nuovi concorsi sono stati posticipati cosicché, se si riuscirà a rinnovare le graduatorie, avremo migliaia di supplenze con il rischio concreto che i posti saranno coperti da personale non ancora laureato o qualificato. Questo è il modo per mettere in ginocchio la scuola, impoverendola e dequalificandola, nonostante il sindacato abbia avanzato delle proposte rimaste inascoltate: equiparare organico di diritto e di fatto e indire un concorso straordinario per soli titoli per coloro che avevano maturato almeno tre annualità di servizio nella scuola pubblica.

La situazione del personale ausiliario, tecnico, amministrativo (ATA), non è migliore. Entro il 1 settembre dovranno essere assunti 4.107 lavoratori (pari al 26,77%) per raggiungere l’organico in servizio quest’anno. Allarmante è la situazione dei posti scoperti di Direttore dei servizi generali amministrativi (DSGA) che rasenta il 60% e che al contrario avrebbero potuto essere coperti sia da coloro che hanno sostenuto il concorso che dai facenti funzione DSGA che da anni vengono utilizzati dallo Stato senza che sia garantito loro il diritto ad occupare quei posti in forma stabile. – continua –

Questi sono i numeri dell’organico che mancano per arrivare alla situazione attuale, al quale andrebbe aggiunto il fabbisogno per affrontare l’emergenza COVID-19 che secondo una nostra stima dovrebbe essere incrementato almeno del 10-15%.

Allo stato attuale non sappiamo ancora quante siano le situazioni a rischio dettagliate in ogni scuola, ossia quanti alunni in ogni classe di ogni istituto dovranno stare fuori per ragioni di sicurezza e quanti spazi aggiuntivi saranno necessari”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Ucraina, bombe a grappoli sul “castello di Harry Potter”: la Russia bombarda postazioni civili

La Russia ha lanciato dei missili contro la città portuale di Odessa, nel sud-ovest dell'Ucraina.…

24 minuti ago

Terrore a Londra, folle aggressione con una katana: ci sono feriti [VIDEO]

Un giorno di ordinaria follia questa mattina al nord-est di Londra, precisamente alla metropolitana di…

53 minuti ago

AstraZeneca ammette: “Il nostro vaccino può causare effetti mortali”

Clamorosa ammissione di AstraZeneca. Il suo vaccino anti Covid può causare effetti collaterali. E' prima…

2 ore ago

Catania, aggredisce la figlia e la nuova compagna, arrestato 33enne

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che in poco più…

3 ore ago

LISTA 15 CONVOCATE JULIO VELASCO PRE-VNL

Ieri la nazionale femminile di pallavolo si è radunata presso il Centro Pavesi di Milano…

3 ore ago

Gianfranco Fini e la compagna condannati per la casa a Montecarlo

Gianfranco Fini condannato. Il declino politico dell'ex presidente della Camera reso ancor più greve dai…

3 ore ago