Scuola Scodanibbio e bambini venezuelani del progetto Abreu, il concerto natalizio è solidarietà

Leggi l'articolo completo

Torna il tradizionale Concerto di Natale della Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio realizzato con il contributo della Regione Marche e il patrocinio del Comune di Macerata. Si terrà dopodomani alle 18 al teatro Lauro Rossi di Macerata. A suonare sarà l’orchestra Abreu, costituita dalle orchestre El Sistema Scuola Civica Scodanibbio di Macerata, Music Academy Ascoli Piceno, Liberamusica Pesaro, dirette da Matteo Torresetti. 

Verranno eseguite musiche di Merle J. Isaac –  Gypsy Overture,  John Dowland – Ayre, Marc Antoine Charpentier – Carols Hector Berlioz – Aria from the oratorio, Joseph Haydn – Country Round, Jacques Offenbach – Waltz from the operetta,  Richard Wagner – Hymn and Banner, George Friederic Handel – March,  Dietrick Buxtehude – Sarabande, Ludwig van Beethoven -Theme from Choral Fantasia, Robert  Schumann – Aria, Jgnace  Pleyel – Chorale, Antonio  Diabelli – Minuetto,  Franz von Suppé – Boccaccio March, Petr Il’icTchaikovsky – Elegia, Jaques Offenbach – Barcarolle e  Giuseppe Verdi – Marcia Trionfale. Chi vorrà assistere al concerto potrà farlo virtualmente. L’evento, infatti, sarà trasmesso in diretta su EmmeTv canale 89 e in diretta streaming sulla pagine Facebook della Scuola di musica Scodanibbio e del Comune di Macerata.

Il modello Abreu è un modello didattico musicale nato in Venezuela da Antonio Abreu oltre 40 anni fa e consiste nel proporre ai bambini e ai ragazzi l’esperienza del suonare insieme, da subito, in orchestra. El Sistema è soprattutto un’esperienza aperta a tutti, senza preclusione di alcun genere, perché si pone come un metodo d’inclusione sociale e di educazione attraverso la musica, anche per bambini con disabilità, basato sulla pratica musicale inizialmente prevalentemente di gruppo, unendo la relazione umana, la condivisione artistica e il senso di responsabilità reciproca. In questo modo i bambini e i ragazzi possono crescere in una dinamica di rapporti positivi imparando insieme anche la musica. Il gruppo musicale diventa così una comunità umana dentro la quale si vive un processo di apprendimento che diviene occasione di crescita personale verso un grande obiettivo comune che è la realizzazione di un evento artistico. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Civitanova

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

10 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

10 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

10 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

11 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

11 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

11 ore ago