Scuole paritarie ignorate dal Decreto Sostegni. Speranzon (FdI): “Decisione inaccettabile. Presa di posizione puramente ideologica”

Leggi l'articolo completo

25.3.2021 – “Credo sia inaccettabile che il Governo Draghi nel Decreto Sostegni abbia ignorato il destino della scuole paritarie: parliamo di realtà che servono oltre il 10% degli alunni del sistema scolastico nazionale, e per quanto riguarda le scuole dell’infanzia arrivano a coprire più del 70% della necessità nazionale. Credo che solo una presa di posizione ideologica contro il mondo delle scuole non statali possa aver portato a una simile decisione”: il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale Raffaele Speranzon analizza così la scelta nazionale in tema di sostegno al mondo scolastico in questo momento emergenziale.

“La Regione Veneto è da sempre vicina al mondo delle scuole paritarie: nel 2020, sono stati erogati contributi regionali per il loro funzionamento pari a oltre 30 milioni di euro, a cui si è aggiunto il contributo straordinario di 4,5 milioni per fronteggiare l’emergenza Covid”, sottolinea Speranzon. “Riteniamo le scuole paritarie componenti fondamentali del sistema dell’istruzione, educazione e formazione italiano, visto anche come quasi il 40% dei bambini in Veneto frequenti nidi o materne non statali; evidentemente, l’ideologia di sinistra di Pd e 5 Stelle ha avuto la meglio sui reali bisogni dei territori e dei cittadini. Spiace che questo tema sia sfuggito agli alleati del centrodestra che, in Regione e a livello nazionale, ci sono sempre stati a fianco su questo tema”.

“Grazie all’impegno del nostro assessore Elena Donazzan, della vicenda sarà investita anche la Commissione delle Regioni e delle Province autonome per portare la questione al tavolo di confronto con il Governo”, conclude Speranzon. “Fratelli d’Italia si batterà affinché il decreto venga modificato, assegnando anche alle scuole paritarie i fondi per superare questa emergenza: non si tratta di assistenzialismo, ma di garantire alle famiglie un servizio fondamentale per la crescita educativa e sociale dei nostri bambini”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

10 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

10 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

11 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

12 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

12 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

13 ore ago