« Torna indietro

“Se sei donna e subisci violenza chiama questo numero”, mercoledì 23 novembre sottoscrizione protocollo tra Flai Cgil e associazioni antiviolenza

L’iniziativa vedrà la sottoscrizione di un protocollo la mattina del prossimo 23 novembre.

Pubblicato il 21 Novembre, 2022

Un gesto quotidiano: comprare il pane e ritirare lo scontrino. E poi leggere su quest’ultimo un messaggio che potrebbe cambiare la vita a molte donne: “Se sei donna e subisci violenza chiama questo numero”. Succederà a partire dal 23 novembre, in occasione della “Giornata nazionale contro la violenza sulle donne”, in un panificio al centro di Catania, immediatamente dopo la firma di un protocollo ideato e promosso da Flai Cgil Sicilia assieme alla Flai Cgil Catania, Belle Ciao e in collaborazione con il Centro Antiviolenza Thamaia, che sarà sottoscritto alle ore 10,30 nel forno Biancuccia di via Mario Sangiorgi 12.

L’obiettivo è allargare l’iniziativa a tutti gli altri panificatori della città. Non a caso lo slogan esprime chiaramente il concetto che i sindacati vogliono portate avanti: “Per troppe donne la violenza è pane quotidiano” anche a voler sottolineare un dato sempre più amaro e cioè che le donne vengono abusate soprattutto tra le mura domestiche. Sullo scontrino che verrà emesso quotidianamente dopo il 23 novembre saranno indicati sia il 1522 , numero gratuito del servizio pubblico che è  attivo 24h su 24h, che i recapiti di Thamaia.

Il protocollo che sarà firmato mercoledì, tra il sindacato, l’associazione Thamaia rappresentata da Anna Agosta  e l’imprenditrice di forno Biancuccia, Valeria Messina, punta alla “PREVENZIONE E GESTIONE DELLE MOLESTIE SESSUALIe impegna il Centro Antiviolenza in un’ottica di rete sociale nel territorio. Saranno presenti i componenti della segreteria della Flai Catania, insieme al segretario generale Pippo Glorioso. La progettualità nasce da una iniziativa del  coordinamento donne Flai  Sicilia , la cui responsabile è Angela Battista.

About Post Author