Pubblicato il 12 Novembre, 2021
La zona agricola etnea sta pagando un prezzo altissimo a causa degli episodi di maltempo che stanno coinvolgendo il territorio. I danni che ne derivano coinvolgono sia i coltivatori che i lavoratori del settore.
La Flai Cgil di Catania da anni denuncia la condizione della debolezza delle istituzioni a fronte della fragilità idrogeologica del nostro territorio e ora chiede l’avvio immediato dei lavoratori stagionali di bonifica forestale e la riconferma delle giornate per i lavoratori agricoli.
“Più volte abbiamo spiegato ai governi regionali che si sono succeduti che sono necessari interventi per mettere in sicurezza il nostro territorio – spiega il segretario generale della Flai Cgil Catania, Pino Mandrà –. Crediamo che per contrastare il dissesto idrogeologico il consorzio di bonifica e la forestale debbano avere un ruolo centrale, come centrali sono i lavoratori del Consorzio di bonifica. È dunque necessario avviare subito tutti i lavoratori stagionali di bonifica forestale evitando di ripetere le tristi scene già viste dei lavoratori avviati in ritardo. Chiediamo la riconferma delle giornate per i lavoratori agricoli poiché a causa dei danni subiti faranno i conti con la diminuzione delle giornate. Il governo regionale ha sempre risposto negativamente alle nostre richieste, anche rivolgendosi irresponsabilmente ad alcune sigle sindacali autonome. È ora che l’atteggiamento cambi”.
Leggi le altre notizie
-
Adrano, tramite un dispositivo ad onde radio modificava il credito dei distributori automatici
-
Catania, furto con “cavallo di ritorno”, in casa del ladro trovati oltre 50 dispositivi elettronici
-
Acireale, in giro con scooter rubato premeditano una rapina ma vengono bloccati prima, 21enne arrestato
-
Misterbianco, lotta al lavoro in nero, maxi multa ad un panificio in centro
-
Acireale, detenuto affidato ai servizi sociali “arrotondava” con la coca, arrestato dai Carabinieri