Latina Notizie

Pontinia, analizzata l’aria nelle vicinanze della Sep da Arpa Lazio: i risultati

Leggi l'articolo completo

Questa mattina, Arpa Lazio ha comunicato i risultati delle prime analisi sulla qualità dell’aria attorno alla Sep di Pontinia, dove domenica si è verificato uno spaventoso incendio che ha mandato in fumo uno dei capannoni. La Sep, ricordiamo, è un’azienda che tratta i rifiuti ed il pericolo di disastro ambientale, durante le ore successive all’incendio era davvero molto alto.

Solamente nella prima misurazione il valore relativo alle diossine è risultato lievemente superiore rispetto al valore di riferimento individuato dall’OMS per l’ambiente urbano, quantificato in 0,1-0,3 pg/m3. Nel caso di Sep, la prima campionatura ha dato il risultato di 0,336 pg/m3, mentre nella seconda campionatura il valore era pari a 0,049 pg/m3, quindi inferiore al valore di riferimento indicato dall’OMS. 

Sono invece ancora in corso le analisi sui due campioni prelevati per quanto riguarda il benzo(a)pirene, composto per il quale è previsto un valore limite di 1 ng/m3. 

«Fortunatamente i valori delle analisi non hanno indicato un quadro allarmante per quanto riguarda le emissioni di sostanze in aria in seguito all’incendio di domenica. Una volta ottenuti tutti i risultati, alla luce di quello che emergerà, – dichiara il sindaco di Pontinia e presidente della provincia di Latina Carlo Medici – adotteremo gli opportuni provvedimenti amministrativi modificando o revocando, laddove ce ne siano i presupposti, l’ordinanza emanata in via precauzionale nella giornata di lunedì. Con l’occasione, ringrazio nuovamente il Prefetto, i Vigili del Fuoco, i tecnici dell’Arpa e i Carabinieri per il lavoro svolto. Riponiamo piena fiducia nell’operato delle forze dell’ordine e della magistratura e auspichiamo che il prima possibile possa essere fatta luce sull’incendio che domenica sera ha colpito la Sep».

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Incidente nel Salento. Tamponamento sulla 275, tre auto coinvolte e conducenti feriti

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Il…

12 ore ago

Tragedia sfiorata nel Salento. Crolla solaio di una Rsa, ferita 93enne

Dopo quelle dei giorni e delle settimane scorse, ancora una tragedia sfiorata nel Salento. Parte…

13 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, è scontro aperto: “Non siamo il megafono del Governo”

Non c'è pace in casa Rai e l'addio di Amadeus, che pure ha sollevato un…

14 ore ago

La confessione choc di Whoopi Goldberg: “Ne ero schiava, non potevo farne a meno…”

Whoopi Goldberg è una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate ma anche lei, come…

15 ore ago

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

15 ore ago