« Torna indietro

Juventus

Serie A, cambia tutto in classifica. Ecco quanti punti di penalizzazione rischia la Juventus

Pubblicato il 22 Maggio, 2023

Lo scorso 20 aprile alla Juventus furono restituiti i 15 punti di penalizzazione inizialmente sottratti, ma il club bianconero resta col fiato sospeso e oggi è attesa la sentenza definitiva della Corte d’Appello della Figc che stabilirà con esattezza i punti di penalizzazione da infliggere.

Un epilogo amaro per i bianconeri che, appena eliminati dal Siviglia nella semifinale di Europa League, rischiano di essere esclusi dalla Champions e addirittura da qualsiasi competizione europea. Oggi arriverà quindi la sanzione definitiva alla Juventus, impegnata contro l’Empoli, a due giornate dal termine della serie A.

Il caso plusvalenze

La penalizzazione è legata al caso delle plusvalenze fittizie, che ha provocato le dimissioni in massa di tutto il CDA bianconero determinando un vero terremoto a livello societario.

Per capire quanto effettivamente rischia la Juve e quanti possono essere i punti di penalizzazione, bisogna comprendere il concetto di afflittività della pena, che deve concretizzarsi in un danno reale.

Ecco come l’articolo 8 comma g definisce l’afflittività sportiva in termini di punti di penalizzazione: “Se la penalizzazione sul punteggio è inefficace in termini di afflittività nella stagione sportiva in corso è fatta scontare, in tutto o in parte, nella stagione sportiva seguente”.

Una situazione ingarbugliata per la Juventus e tutta la serie A

Cosa significa? Che la Juve, in seguito alla penalizzazione, deve subire comunque un danno. Se gli 11 punti di penalizzazione servissero ad escludere il club bianconero dalla Champions League o da altre competizioni europee, allora verrebbero applicati. In caso contrario la Juventus potrebbe mantenere l’attuale classifica, con ottime possibilità di andare in Champions, per poi scontare la pena degli 11 punti nel successivo campionato.

La situazione però è particolarmente ingarbugliata, anche perché mancano solo 2 giornate alla fine e gli intrecci sportivi possibili sono ancora tanti. La Juventus, allo stato attuale della classifica, ha ottime possibilità di qualificarsi in Champions. L’eventuale penalizzazione di 11 punti però potrebbe far retrocedere i bianconeri in una posizione tale da escluderla dalla Champions o dall’Europa League.

Resta poi da capire se l’Uefa adotterà ulteriori pene, come l’estromissione della Juventus dalle competizioni sportive europee indipendentemente dalla classifica di serie A. Oggi la Juventus giocherà su due fronti: sul campo ad Empoli per raccogliere quanti più punti possibili e in tribunale dove saranno comunicati i punti di penalizzazione. Spettatrici interessate le altre squadre che potrebbero beneficiare della penalizzazione della Juventus, come Milan, Atalanta e Roma, teoricamente ancora in corsa per un posto Champions. Una situazione a dir poco caotica che lascia il calcio italiano col fiato sospeso.

About Post Author