« Torna indietro

Si chiama NìKola, arriva dalla Russia, e porterà il gelo su tutto il Lazio

Secondo le previsioni degli esperti, il nocciolo gelido in arrivo dal nord Europa causerà un picchiata delle temperature nell’ordine dei 10 gradi

Pubblicato il 4 Febbraio, 2023

Si chiama NìKola e arriva dalla Russia. È un nocciolo gelido, come lo definiscono i meteorologi, che investirà l’Italia nelle prossime ore.

Domenica sarà il giorno dell’arrivo del gelo dalle nostre parti, più precisamente a partire dal pomeriggio-sera. Ci sarà un calo drastico delle temperature con una diminuzione di 15 gradi in quota e di 10 gradi in pianura.

La responsabilità di questo cambiamento sarà dell’Anticiclone delle Azzorre che, nelle prossime ore, dal settentrione italiano migrerà verso Nord, fino a raggiungere Berlino e Stoccolma: con una posizione così settentrionale non proteggerà il nostro Paese, anzi favorirà lo scorrimento sui suoi fianchi orientale e meridionale di aria gelida dalla Russia europea.

Al momento NìKola è previsto secco e gelido, con poche precipitazioni ma in questo contesto, la formazione di rapidi cicloni non è mai esclusa, con la possibilità non troppo remota di fenomeni nevosi in pianura anche al Centro-Sud.

Per la giornata di domenica l’abbassamento delle temperature non poterà comunque precipitazioni. Lunedì, invece, potrebbe svilupparsi qualche fenomeno. In generale per tutta la settimana le temperature saranno fino a 10 gradi inferiori alle medie del periodo.

About Post Author