Sicurezza negli ospedali pontini: istituiti posti di Polizia nei pronto soccorso

Leggi l'articolo completo

La sicurezza all’interno degli ospedali pontini è stata al centro di un vertice che si è tenuto in prefettura al quale hanno partecipato la Asl, la questura di Latina, l’Arma dei carabinieri, il commissario straordinario del Comune Carmine Valente e il comandante della polizia locale.

Si è discusso della possibilità di dotare i nosocomi di due postazioni di pubblica sicurezza. Ma anche controlli dinamici e una linea telefonica diretta per comunicare in modo tempestivo con la sala operativa.

L’obiettivo, secondo l’indicazione diretta del ministero, è di garantire la sicurezza nei pronto soccorso, soprattutto quella degli operatori sanitari; troppi, infatti, negli ultimi tempi gli episodi di violenza ai danni di infermieri e medici degli ospedali italiani.

Si è decisa l’istituzione di due postazioni di pubblica sicurezza nei pronto soccorso del Goretti e del Dono Svizzero di Formia, ciascuna attiva per 12 ore, in orario diurno dalle 8 alle 20, con la presenza, su turni, di due operatori di polizia.
Nelle intenzioni della Prefettura il presidio di polizia deve essere ben visibile in modo da scoraggiare eventuali facinorosi. A Latina questo servizio sarà collocato in un apposito locale all’interno della sala d’attesa del pronto soccorso, spostato dalla sua attuale ubicazione all’ingresso principale dell’ospedale. Al Dono Svizzero sarà comunque sempre garantita la presenza fissa su turni di due operatori.

L’idea del Prefetto è quella di intervenire anche sugli ospedali di Terracina e Fondi soprattutto per il periodo estivo quando la pressione si fa più insistente.

Oltre a questo la possibilità di effettuare controlli dinamici, con l’ausilio delle pattuglie dei carabinieri e dei comandi delle polizie locali, concentrati in alcuni momenti della giornata e soprattutto in corrispondenza degli orari di visita dei familiari dei degenti.

Da parte della Asl è stata poi manifestata l’intenzione di organizzare una specifica formazione indirizzata agli operatori e mirata alla gestione dei momenti di allarme.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

7 minuti ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

31 minuti ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

36 minuti ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

45 minuti ago

Chieti, cancellato il profilo Facebook dell’insegnante scomparsa. Si infittisce il mistero

Un altro caso di donna scomparsa scuote l'Italia: si tratta di Milena Santirocco, insegnante 54enne…

1 ora ago

“Se fossi sola in un bosco, preferiresti incontrare un uomo o un orso?”, il nuovo tormentone su TikTok scatena il dibattito

Ci sono frasi, meme o domande che sui social diventano veri e propri tormentoni, senza…

2 ore ago